Ore 9.00 Ritrovo Bai de Dones seggiovia Cinque Torri per effettuare un Trekking storico alla scoperta della Grande Guerra. Gli appassionati di storia e di montagna saranno accompagnati dai rievocatori attraverso le trincee delle Cinque Torri per rivivere la Grande Guerra ed apprezzare la Pace. Previsto in rifugio il pranzo.

Sulle orme del passato, dei soldati che hanno combattuto la Grande Guerra. Cortina InCroda ripropone agli appassionati di storia e di montagna un tuffo nel passato. Il ritrovo è alle 9 a Bai de Dones, alla partenza della seggiovia Cinque Torri. Da lì con i rievocatori, vestiti da soldati, e lo staff di Cortina InCroda, i partecipanti al trekking storico saranno accompagnati, attraverso le trincee delle Cinque Torri.
I gruppo attraverserà l'area del Museo all'aperto delle Cinque Torri che ha inizio subito a fianco della stazione di arrivo della omonima seggiovia e si percorre lungo facili sentieri accessibili anche ai bambini. Si potranno attraversare i sentieri che conducono alle trincee difensive, ricostruite fedelmente sulla base dei documenti e dei disegni storici, e alla baracca comando italiana, zigzagando tra una torre e l'altra, uno scorcio panoramico e l'altro.
Durante la Grande Guerra alle Cinque Torri correva la seconda linea italiana, con un intricato reticolo di trincee, postazioni e camminamenti dai quali, data l'eccezionale posizione, gli ufficiali tenevano sotto osservazione tutto il settore del fronte, dalle Tofane al Sasso di Stria. Durante il trekking non mancherà la possibilità di assistere allo spettacolo di vedere chi s'arrampica sulle pareti verticali delle Torri, famosissima palestra di roccia. In più punti dell'area sono stati predisposti allestimenti museali con le armi e gli oggetti della vita quotidiana dei soldati.
Il programma del trekking prevede la salita in seggiovia, l'attraversamento delle trincee, il pranzo in rifugio.
La camminata è semplice, adatta a tutti, da grandi a bambini.

PHOTO

News

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS