La Compagnia Amor Y Flamenco propone uno spettacolo di danza, musica e canto flamenco tradizionale, scevro dalle contaminazioni attuali che rischiano spesso di mascherare la reale origine di questa particolarissima espressione artistica; uno spettacolo che potremmo ammirare in una magica notte sivigliana, in uno dei più rinomati tablao (il palcoscenico flamenco) della capitale andalusa. Il flamenco tradizionale nasce dall’incontro fra i suoi quattro elementi principali: canto, chitarra, ballo e palmas (battito delle mani).
Ogni esecuzione ripropone, di fatto, la situazione primordiale della nascita del flamenco: il cantaor (cantante) si scatena in un lamento ipnotico, che magnetizza il suono della chitarra, catturando l’impeto frenetico del ballerino, che risponde spontaneamente a questo richiamo ancestrale.

 

Si crea un gioco estremamente suggestivo tra gli interpreti, stimolato dall’immancabile jaleo (grida d’incitamento), capace di catturare qualsiasi tipo di pubblico. Uno spettacolo di flamenco regala allo spettatore un particolare coinvolgimento, una carica emotiva che nessuna altra forma di danza è in grado di suscitare; è un’esplosione di ritmi, colori, emozioni che racchiudono in sé tutta la complessità del popolo spagnolo.
La Compagnia Amor Y Flamenco ripropone l’espressione più pura del ballo gitano andaluso caratterizzato da grinta, spontaneità, sensualità e passionalità.

PHOTO

News

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS