James Pearson e Caroline Ciavaldini: una coppia in verticale. Con loro sul palco Pietro Dal Pra grande alpinista e donatore di midollo osseo. Cortina InCroda propone un tributo all'Admo, l'Associazione Donatori Midollo Osseo.

 

James Paerson e Carolina Ciavaldini insieme, tra le altre mille performance di Pearson, hanno scalato le vie più difficili della Sardegna. A febbraio Pearson ha effettuato la terza salita della via di gritstone Elder Statesman a Curbar e nella zona di Geyikbayiri in Turchia ha liberato due difficili vie di arrampicata sportiva: Deverse Royale 8c+ e Reverrance 8c+. Caroline Ciavaldini, campionessa di arrampicata e il suo compagno James Pearson hanno ripetuto in Sardegna Mezzogiorno di Fuoco (8b, 270m) di Rolando Larcher, Maurizio Oviglia e Roberto Vigiani, Aria (8a+, 350m), aperta da Pietro dal Pra su Punta Plumare, a Punta Giradili e Amico Fragile (8b, 230m) a Monte Donneittu di Matteo Della Bordella, Fabrizio Fratagnoli, Simone Pedeferri, Marco Vago. Un'avventura documentata dal film Hiknusa di Pietro Porro e Riky Felderer. In aprile Pearson a Balmanolesca in Val d'Ossola ha effettuato la prima salita in stile trad di A Denti Stretti. Si tratta della via più difficile della falesia, liberata da Alessandro Manini nel 1995, con alcune sezioni boulder a dir poco intense. Pochi giorni fa Pearson aveva tentato di ripeterla a-vista ma dopo una strenua battaglia era caduto dalla sequenza finale. Poi, l’altro ieri, anche se le condizioni erano tutt'altro che perfette, Pearson non si è lasciato sfuggire questo gioiello. Da notare che la sua è la seconda salita in 18 anni e la prima in stile trad, che si aggiunge ovviamente a quella di Yuji Hirayama che nel 2011 aveva salito in stile trad la vicina Profondo Rosso 8a+. Di queste e di altre mille avventure parleranno a Cortina InCroda.
Con loro sul palco ci sarà Pietro Dal Pra che ha salito vie di arrampicata sportiva di estrema difficoltà, probabilmente fra le più impegnative della metà degli anni ottanta, non solo in Italia, ma anche nelle falesie più conosciute d’Europa, nel sud della Francia, in Patagonia e nel nord America. Pietro è donatore di midollo osseo e socio dell'Admo. Durante la serata Cortina InCroda dedicherà uno spazio all'Admo per sensibilizzare il pubblico a diventare donatore di midollo.

PHOTO

News

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS