Marcello Cominetti sarà protagonista della serata di apertura dell'ottava edizione di Cortina InCroda.
Un incontro imperdibile con una Guida Alpina e un narratore d'eccezione che racconterà le sue esperienze umane e professionali con i clienti sulle più importanti pereti del mondo fra le quali il Cerro Torre e il Fitz Roy in Patagonia.

L'ottava edizione di Cortina InCroda parte con un protagonista d'eccezione: Marcello Cominetti.
Guida alpina e sciatore, viaggiatore e organizzatore di spedizioni, alpinista eclettico, fotografo, scrittore e musicista: Cominetti ha vissuto molto attivamente (praticandole) l'epopea dello sci estremo e quella dell'arrampicata sportiva.
Nato a Genova, inizia da bambino a scarpinare per i monti. A 16 anni prende il via la sua carriera alpinistica. A 18 è già capocordata e a 23 Guida alpina e poi istruttore delle guide. Nel frattempo dalle Dolomiti, dove ha deciso di trasferirsi, comincia a girare per le montagne del mondo dall'Himalaya fino alla Patagonia che diventa una delle sue mete e terre elette.
Tra le Dolomiti e la Sardegna ha aperto una quarantina di vie, anche di alta difficoltà. Ama le grandi montagne patagoniche, gli spazi remoti e i grandi ghiacciai (come lo Hielo Patagonico Sur) che attraversa ed esplora.
Nel 1992 ha guidato un cliente sul Fitz Roy (Patagonia) come prima guida al mondo e nel 2014 è riuscito nella stessa impresa sul Cerro Torre (Patagonia).

Ama il reportage e raccontare, anche per immagini, le persone, le montagne, gli spazi che incontra nel suo cammino. La fotografia ma anche il montaggio di video sono la sua passione e insieme un mezzo per comunicare le sue esperienze di vaggiatore-girovago delle montagne e del mondo.
A Cortina InCroda mostrerà "Il Cerro Torre secondo me" che lo ha visto protagonista nella salita della via dei Ragni sulla parete ovest dell'Urlo di Pietra (soprannome del Cerro Torre). Non è tanto la complicatezza dell'ascensione che si racconta, quanto dell'impegno totale che questa richiede a un professionista che voglia praticare il mestiere di guida su queste cime.
L'incontro verrà arricchito da foto e racconti inediti di Cominetti.

PHOTO

News

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

Martedì 28 Cortina InCroda ospita Silvia Moser, Arianna Tricomi e Silvia Bertagna.

Cortina InCroda ospita martedì 28 agosto Sivia Moser, freerider, Arianna Tricomi, vincitrice del Freeride World Tou
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS