Marcello Cominetti sarà protagonista della serata di apertura dell'ottava edizione di Cortina InCroda.
Un incontro imperdibile con una Guida Alpina e un narratore d'eccezione che racconterà le sue esperienze umane e professionali con i clienti sulle più importanti pereti del mondo fra le quali il Cerro Torre e il Fitz Roy in Patagonia.

L'ottava edizione di Cortina InCroda parte con un protagonista d'eccezione: Marcello Cominetti.
Guida alpina e sciatore, viaggiatore e organizzatore di spedizioni, alpinista eclettico, fotografo, scrittore e musicista: Cominetti ha vissuto molto attivamente (praticandole) l'epopea dello sci estremo e quella dell'arrampicata sportiva.
Nato a Genova, inizia da bambino a scarpinare per i monti. A 16 anni prende il via la sua carriera alpinistica. A 18 è già capocordata e a 23 Guida alpina e poi istruttore delle guide. Nel frattempo dalle Dolomiti, dove ha deciso di trasferirsi, comincia a girare per le montagne del mondo dall'Himalaya fino alla Patagonia che diventa una delle sue mete e terre elette.
Tra le Dolomiti e la Sardegna ha aperto una quarantina di vie, anche di alta difficoltà. Ama le grandi montagne patagoniche, gli spazi remoti e i grandi ghiacciai (come lo Hielo Patagonico Sur) che attraversa ed esplora.
Nel 1992 ha guidato un cliente sul Fitz Roy (Patagonia) come prima guida al mondo e nel 2014 è riuscito nella stessa impresa sul Cerro Torre (Patagonia).

Ama il reportage e raccontare, anche per immagini, le persone, le montagne, gli spazi che incontra nel suo cammino. La fotografia ma anche il montaggio di video sono la sua passione e insieme un mezzo per comunicare le sue esperienze di vaggiatore-girovago delle montagne e del mondo.
A Cortina InCroda mostrerà "Il Cerro Torre secondo me" che lo ha visto protagonista nella salita della via dei Ragni sulla parete ovest dell'Urlo di Pietra (soprannome del Cerro Torre). Non è tanto la complicatezza dell'ascensione che si racconta, quanto dell'impegno totale che questa richiede a un professionista che voglia praticare il mestiere di guida su queste cime.
L'incontro verrà arricchito da foto e racconti inediti di Cominetti.

PHOTO

News

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

Martedì 28 Cortina InCroda ospita Silvia Moser, Arianna Tricomi e Silvia Bertagna.

Cortina InCroda ospita martedì 28 agosto Sivia Moser, freerider, Arianna Tricomi, vincitrice del Freeride World Tou
segue...

Manolo presenta "Eravamo immortali"

Manolo, detto il Mago, o, semplicemente, Maurizio Zanolla, è un ragazzo cresciuto in un ambiente che
segue...

Cortina InCroda presenta “Sulle tracce di Coomba”.

Il tour di presentazione del libro 'Sulle Tracce di Coomba', di Robert Cocuzzo, edizione italiana di 'Tracking the Wil
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS