News

Cortina inCroda propone: ARMONIE e immagini verticali

22/07/2010

Cortina inCroda torna venerdì 23 luglio alle 21.00 allâ??Alexander Girardi. Sul palco Mauro Corona lâ??opinionista della prima edizione della kermesse. La serata intitolata â??ARMONIE e immagini verticaliâ?ť sarĂ  dedicata alla musica e al cinema.

Corona torna a trovare gli Scoiattoli, i suoi amici e compagni di avventura. «Mi lega una forte amicizia con gli Scoiattoli», dichiara Corona, «sempre modesti, sempre timidi nel raccontare le loro avventure. Mai una riga sopra. Cortina ha la capacitĂ  di fare rocciatori di primâ??ordine, ma sempre modesti. Gli Scoiattoli in salita sciano, non salgono. Si muovono come lucertole e vanno su senza alcuna velleitĂ  di protagonismo. Hanno capito che la cima è una fasciatura, una garza che ti medica dallo stress della vita. Loro lo hanno capito».

La Dolomiti Symphonia del maestro Delio Cassetta, accompagnerĂ  al pianoforte il compositore cortinese Davide Donazzolo, che ha scritto la sigla "Armonie verticali". InterverrĂ  Mirco Melanco, saggista di cinema, specializzato in film italiani, autore del libro â??Luci sulla cittĂ . Belluno e il cinemaâ?ť.

Molte saranno le sorprese della serata. Unâ??anticipazione? La prima proiezione ufficiale del film del 1961 â??Una guida alpinaâ?ť di Giuseppe Taffarel, protagonista la guida ampezzana Marino Bianchi.

Un sentito ringraziamento da parte di Cortina inCroda va a Caterina Ciani, direttrice dellâ??Associazione Festival Dino Ciani, che per la serata ha concesso lâ??uso del pianoforte a coda Fazioni. Fazioli, per il Festival Dino Ciani, mette infatti a disposizione dei musicisti che si esibiranno durante il festival due modelli della propria prestigiosa collezione di pianoforti a coda. Una scelta che va nella direzione di offrire al pubblico la massima qualitĂ  anche sotto il profilo sonoro, oltre che artistico. Uno di questi sarĂ  suonato venerdì da Donazzolo. Unâ??opportunitĂ  che va a solidificare i rapporti di amicizia e stima reciproca tra le due manifestazioni di altissimo livello presenti a Cortina.

Lâ??appuntamento di Cortina inCroda sarĂ  ad ingresso gratuito. Dal teatro Alexander Girardi sarĂ  trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Cortina e in streaming sul sito radiocortina.it. Il pubblico in sala e da casa potrĂ  interagire con gli ospiti scrivendo un sms al 347 7791400 o una mail a info@cortinaincroda.org. Domande, curiositĂ , chiarimenti verranno letti in diretta dal direttore artistico Andrea Gris e rivolte agli ospiti.

Davide Donazzolo nato a Belluno il 12/11/1978 vive e risiede a Cortina dâ?? Ampezzo. Si lega alla musica e alla fisarmonica in maniera inscindibile fin da giovanissimo incominciando gli studi presso la Scuola di Musica del Corpo Musicale di Cortina dâ??Ampezzo, del quale è componente attivo dal 1994 come percussionista. Intraprende gli studi di fisarmonica classica presso il Conservatorio Statale di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto nel settembre 2001, diplomandosi nel febbraio 2007 sotto la guida del M° Ivano Paterno. Nello stesso periodo frequenta seminari sulla fisarmonica e il jazz, e sul mondo di Astor Piazzolla . Ha collaborato con varie scuole di musica in qualitĂ  di insegnante, tra cui la stessa Scuola di Musica del Corpo Musicale di Cortina, Cadore Musica, lâ?? Associazione Musicale Sanvitese. Tuttora insegna fisarmonica presso la scuola di musica La Sorgente. Dallâ?? ottobre 2009 frequenta il corso di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio Statale di Musica F.A. Bonporti di Trento sotto la guida del M° Daniele Carnevali. Per cortina incroda ha composta la sigla intitolata â??Armonie verticaliâ?ť.

La Dolomiti Symphonia nasce nel 1985, in occasione dellâ??anno Europeo della Musica. In questi anni lâ??ensamble ha sviluppato unâ??enorme esperienza in molti repertori, soprattutto nellâ??ambito della musica sacra, con ampi consensi di pubblico e di critica.Ha al suo attivo piĂą di 500 concerti eseguiti in Italia, Ungheria, Slovenia, Spagna, Germania, Austria, collaborando con solisti quali: Sara Mingardo, Elisabetta Battaglia, Diego Dini Ciacci, Enzo Caroli, Giacobbe Stevanato, Pier Narciso Masi, Giuliano Carmignola, Paolo Pollastri; prime parti dei Wiener Symphoniker (Raphael Leone, Gerald Pachinger e Martin Kerschbaum). Tra i direttori che si sono alternati alla guida dellâ??orchestra, ricordiamo in particolare Massimo Pradella, Karl Topilow, e Umberto Benedetti Michelangeli. In campo operistico lâ??orchestra ha prodotto "Lucia di Lammermoorâ?ť" e "Lâ??elisir dâ??amore" di Donizetti, "Il filosofo di campagna" e "Il mondo della Luna" di B. Galuppi, "Il matrimonio segreto" e "Il Maestro di Cappella" di D. Cimarosa, "La serva padrona" di G.B. Pergolesi, "La contadina astuta" di Hasse, (registrata in CD per la Kikko Classic), "Bastiano e Bastiana" e "Così fan tutte" di W.A. Mozart, "Il barbiere di Siviglia" di Rossini, con rappresentazioni in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia,Toscana, Spagna, Germania e Austria, oltre che al Festival Galuppi di Venezia e al Teatro Comunale di Belluno. Ha registrato inoltre il Magnificat in Re maggiore di J.S. Bach ed il Lauda Sion di Felix Mendelsshon Bartholdy per solisti, coro ed orchestra.

Sul palco il docente dellâ??UniversitĂ  degli Studi di Padova Mirco Melanco. Dirige dal 1991 la Videoteca e il Laboratorio di Videoscrittura dellâ??Istituto di Storia del Teatro e dello Spettacolo dellâ??UniversitĂ  di Padova. Ha scritto vari testi e saggi di cinematografia e a Cortina inCroda proporrĂ  la sua lettura sul cinema di montagna.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS