Cortina InCroda diverte con il "Il Pesce verticale".
23/08/2014
Grande successo per l'appuntamento di Cortina InCroda dedicato alla Marmolada.
Giovedì sera Igor Koller e Hansjörg Auer: due grandi alpinisti che hanno scritto la storia dell'arrampicata sulla via del Pesce nella parete Sud della Marmolada e su tante altre cime in tutto il mondo hanno divertito e impressionato il pubblico raccontando le loro imprese verticali.
A spiegare la grandezza delle gesta atletiche dei due ospiti è stata la Guida Alpina cortinese, Pietro Dal Prà, che ha ripetuto la via del Pesce sette volte. «La Marmolada», ha spiegato Dal Prà, «per la particolarità della sua roccia consente un'arrampicata severa, pulita e pura. La via attraverso il Pesce è una via lunga un chilometro, con pochi appigli di pochissimi millimetri. E' una delle delle vie più famose del mondo, conosciuta per la difficoltà e l'impegno che richiede. Quando mi dissero che Auer l'aveva aperta slegato all'inizio non ci credetti. In 2 ore e 55 minuti Auer ha fatto una nuotata a grandi bracciate, qualcosa di irripetibile». La via venne aperta tra il 2 e il 4 agosto del 1981 da Igor Koller e Jindrich Sustr, con difficoltà in libera di 7b+ e nel 2007 Auer ne realizzò la leggendaria ripetizione in free solo. Due generazioni a confronto quella di Koller e quella di Auer. Il primo scalava negli anni '70, con le "babbucce della mamma" ai piedi, una sorta di calzatura simile a primordiali scarpe da tennis che ha mostrato al pubblico cortinese, il secondo, classe 1984, con mezzi diversi, e con uno stile diverso. Entrambi però legati dallo stesso amore per l'arrampicata, per la croda, e per la Marmolada. Entrambi con un profondo rispetto per quanto in montagna realizzano gli altri.
«La Marmolada ce l'ho nel cuore», ha detto Koller, «iniziammo ad andarci nel '73 e da allora abbiamo continuato ad aprire e ripetere vie. Avrò fatto 40 bivacchi in Marmolada. Avevo individuato una porzione di 300 metri di roccia dove non passava nessuna via ed in quella zona avevo individuato quella che sarebbe diventata la "via attraverso il Pesce". Quella parete mi dà il senso di libertà perché i chiodi che si possono mettere sono pochi».
Auer arrivò in Marmolada la prima volta a 19 anni e gli entrò nel cuore. «Quando scalo in Marmolada», ha detto, «mi sento più felice che altrove. L'idea di salire il Pesce slegato non è stata improvvisa, ma meditata. Anzi ho comunicato la cosa ai miei a Natale e poi sono salito in primavera. Durante la mia salita del Pesce ho anche avuto paura, se non ero sicuro tornavo un attimo indietro, ma pi ce l'ho fatta». Applaudita la video intervista di Daniele De Candido, guida alpina di Santo Stefano, che nel 1990 ha realizzato la prima salita a vista della via del Pesce con Gildo Zanderigo, pochi giorni dopo la salita della cordata formata dagli Scoiattoli ampezzani Federico Michielli e Massimo Da Pozzo.
Durante la serata di Cortina InCroda non è mancata la musica suonata dal maestro ampezzano Davide Donazzolo alla fisarmonica e da Francesco Pagnini alla tastiera.
A chiudere la serata con il presentatore Pier Paolo Rossi è salito sul palco il presidente di Cortina InCroda, Federico Michielli, che ha ringraziato gli ospiti, gli sponsor e lo staff dell'associazione che garantisce il successo della kermesse.
Il prossimo appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 28 agosto. E' aperta la prevendita dei biglietti per assistere al Cortina InCroda Show. Il 28 agosto all'Alexander Girardi, Cortina InCroda, propone lo show Comix dei NoGravity. Dal mondo dei fumetti tante piccole grandi storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità creano un mix di comicità e divertimento. Uno spettacolo, ideato da Emanuele Pellisari, che nasce dalle suggestioni dei cartoni animati e dall'arte grafica dove si realizzano i sogni eterni dell'uomo: volare nel cielo come uccelli, nuotare dentro il mare come pesci o scomporre il corpo umano e farlo scomparire come fantasmi. I biglietti sono in prevendita all'Info Point in Piazza Roma.
Simone Moro a Cortina InCroda
Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...
Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”
Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...
The Dawn Hall
Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...
Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.
Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...
EDIZIONI