News

Al via la sesta edizione di Cortina InCroda

04/07/2014

Giovedì sera il presidente dell'associazione culturale Cortina InCroda, Federico Michielli , il vice sindaco Enrico Pompanin e l'assessore alla Cultura Giovanna Martinolli , hanno sganciato il moschettone simbolo della rassegna che sino all'11 settembre proporrà appuntamenti dedicati alla montagna.

Con un ringraziamento a Mario Lacedelli, presidente uscente di Cortina InCroda, Michielli ha dato il benvenuto al numeroso pubblico. «Per motivi geografici e storici parlare di cultura, storia e cronaca alpinistica a Cortina», ha detto Michielli, «non è una facoltà, deve essere considerato un obbligo. Se non ne parlassimo, mancheremmo di qualcosa nei confronti di noi stessi, dei nostri giovani e degli ospiti di Cortina. Dobbiamo sempre ricordaci che la storia recente del nostro paese e la nostra vocazione turistica non parte dalle Olimpiadi del '56. Quello che siamo oggi parte dalla fine dell'Ottocento con Checco da Meleres e Paul Grohmann, attraversa il Novecento con Angelo Dibona, i fratelli Dimai, Lino Lacedelli e arriva all'età moderna con gli Scoiattoli di Cortina. Per questo valore aggiunto noi da sei anni organizziamo Cortina InCroda». Sullo stesso tono Pompanin e la Martinolli. «Sosteniamo da sempre Cortina InCroda», hanno ricordato, «una delle poche manifestazioni che racchiude i valori più importanti per Cortina, la montagna, lo sport, l'ambiente. Ogni anno ci propongono qualcosa di nuovo, grazie ad una squadra che dimostra sempre grande professionalità e con impegno ottiene grandi risultati. Cortina InCroda va al cuore della gente è portata avanti da volontari con tanto impegno».

Sul palco per la prima serata, Pier Paolo Rossi, il nuovo presentatore, ha chiamato tre ospiti d'eccezione. L'opinionista della sesta edizione, il giornalista e scrittore Enrico Camanni , e la coppia nella vita ed in cordata formata da Luisa Iovane ed Heinz Mariacher .
Tra aneddoti sulle avventure verticali, video, immagini, racconti degli scritti di Camanni, i tre protagonisti si sono raccontati e hanno fatto emergere una visione dell'alpinismo pura, legata a doppia cordata allo stile e non tanto al grado. «Noi eravamo ragazzi semplici», hanno detto la Iovane e Mariacher, «ci sapevamo entusiasmare con poco Ci siamo appassionati alla montagna da giovani con amore».
«La montagna è una febbre che ti prende da giovane e ti resta dentro», ha detto Camanni, «anche se il mondo va cambiando intorno a te, anche se i muscoli un giorno dicono basta e la famiglia reclama i suoi spazi, e forse altre ragioni di vita meno egoistiche e più nobili vengono a sovrapporsi nel corso del tempo. Nonostante tutto alpinisti si resta, e da alpinisti, fino all??ultimo, si continua a osservare le montagne con sguardo obliquo, cercando vie di salita, vagliando i colori e la grana della roccia, soppesando le condizioni del ghiaccio nell??algida luce di un??alba o nel riverbero di un tramonto».
Applaudita la dedica musicale suonata e composta dal talento ampezzano Davide Donazzolo .
Il prossimo appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 10 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi con ??Ciak Azione?, una serata dedicata al film ??La Montagna Silenziosa? di Ernest Gossner girato anche in Cinque Torri. La serata sarà trasmessa in diretta radio sulle frequenze di Radio Cortina.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS