News

Cortina InCroda presenta la sesta edizione al Trento Film Festival.

28/04/2014

Un grande successo per la presentazione della sesta edizione di Cortina InCroda, la rassegna presieduta dallo Scoiattolo Federico Michielli, che prenderà il via giovedì 3 luglio al teatro Alexander Girardi di Cortina d'Ampezzo.

Domenica al Trento Film Festival, il presidente Michielli e lo Scoiattolo Marco Ghedina, curatore della rassegna, hanno presentato la sesta edizione della kermesse dedicata agli appassionati della montagna in tutte le sue espressioni. Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro saranno gli ingredienti della manifestazione che animerà l??estate cortinese dal 3 luglio al 11 settembre 2014.
Anche per questa edizione del Trento Film Festival si è così riconfermata la collaborazione con la kermesse ampezzana. «Cortina InCroda è un evento molto amico del Trento Film Festival», ha detto il direttore del Festival internazionale di Film di montagna, Luana Bisesti, «che ogni anno proietta nel suo cartellone alcuni filmati selezionati a Trento. La montagna unisce i nostri Festival e le nostre località, e questa unione è destinata a durare nel tempo».
Le ha fatto eco il presidente di Cortina InCroda. «Per noi è un onore ospitare i filmati che raccontano le avventure del mondo intero nella nostra kermesse», ha detto Michielli. «Cortina InCroda», ha ricordato Michielli, «nasce nel 2009 da una costola degli Scoiattoli, per festeggiare il settantesimo compleanno del sodalizio degli uomini dal maglione rosso, di cui io con orgoglio faccio parte. La nostra è una piccola associazione, che grazie al contributo del Comune e di alcuni sponsor privati, riesce a proporre a Cortina un appuntamento settimanale per tutta l'estate dedicato alla montagna. Le nostre serate hanno un format dinamico, che alterna le parole sul palco, a filmati, a musica, a performance artistiche. Quest'anno il nostro tema principale saranno le Dolomiti, andremo a scoprire quali sono gli sviluppi futuri dell'arrampicata in Dolomiti. Il nostro opinionista sarà lo scrittore Enrico Camanni che ha accolto con entusiasmo il nostro invito. E' un onore che Enrico Camanni abbia accettato di essere il nostro opinionista un ruolo che abbiamo sempre voluto riservare a personalità di spicco della cultura di montagna. La sua presenza darà un valore aggiunto a tutto il programma».
«Sono onorato di prendere il testimone di opinionista che fu di Corona, De Luca, della Maraini, di Gogna, da Marco Albino Ferrari», dichiara Enrico Camanni «e di rappresentare la kermesse ampezzana dedicata alla montagna. La montagna infatti è parte integrante della mia vita. Mi ispira poter essere l'opinionista della sesta edizione di Cortina InCroda, che racconta il mondo verticale con fantasia, senza troppe auto celebrazioni, facendo divertire il pubblico e gli ospiti. La rassegna continua nel suo cammino intrapreso sei anni fa e cresce di anno in anno e sono orgoglioso di partecipare all'avventura 2014 con uno staff altamente professionale che si impegna per proporre a Cortina un modo diverso di conoscere la montagna. Ringrazio il presidente Federico Michielli e tutti i soci di Cortina InCroda per aver pensato a me come opinionista».

Il programma della sesta edizione a Trento è stato presentato nel dettaglio da Marco Ghedina. «Se la precedente edizione, tinta di arancione, ha raccontato l'alpinismo inglese», ha detto Ghedina, «quella del 2014, tinta di giallo, racconterà l'alpinismo sulle Dolomiti. Le nostre splendide crode hanno infatti ancora tanto da raccontare. Abbiamo numerosi ospiti che presenteranno al nostro pubblico la storia, le salite, le avventure sulle Dolomiti. Saranno presenti sul palco di Cortina InCroda, da luglio a settembre, Heinz Mariacher e la moglie Luisa Iovane, i fratelli Iker ed Eneko Pou, che continuano anche sulla scia degli ospiti passati, a raccontare il mondo verticale vissuto da compagni di cordata e di vita come fecero Bodet e Petit, e da fratelli come i Favresse. Parlando di Dolomiti abbiamo poi Igor Koller e Hanjorg Auer che sulla Marmolada hanno scritto pagine indimenticabili con salite al limite delle possibilità. Dedicheremo una serata ai ??Ragazzi dello Zoo di Erto? con Maurizio ??Icio? Dall'Omo, Sandro Neri e Gerhard Horhager. Proietteremo i film del Trento Film Festival e organizzeremo, con la collaborazione dell'artista ampezzano Andrea Gaspari, un Flash Mob in piazza Angelo Dibona, con un mandala dedicato ai 75 anni degli Scoiattoli, ai 60 anni della prima salita sul K2 e ai 10 anni della ripetizione del K2, spedizioni firmate firmate anche dai nostri Scoiattoli».

Durante la presentazione a Trento Alessandro Manaigo, vice presidente di Cortina InCroda, ha presentato il suo film ??Buon Compleanno?, realizzato nel 2013, dedicato ai 150 anni trascorsi dalla prima salita sulla Tofana di Mezzo effettuata da Paul Grohmann e Checo da Melères, ai 100 anni dall'apertura nel Delfinato dell'Aguille Dibona, impresa compiuta dalla gloriosa guida alpina ampezzana Angelo Dibona, e ai 50 anni dall'apertura firmata dagli Scoiattoli di Cortina della Paolo VI sulla Tofana di Rozes. Numerosi e calorosi gli applausi per il corto, che ha raccontato con la voce dei protagonisti, avventure che hanno segnato l'alpinismo dolomitico.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS