News

Andy Cave racconta le sue avventure a Cortina InCroda.

03/08/2013

Una serata di alpinismo estremo, quella che si è tenuta venerdì serata all'Alexander Girardi. Prosegue con successo il percorso di presentazione dell'alpinismo britannico, in tutte le sue sfaccettature, che l'associazione culturale, presieduta dallo Scoiattolo Mario Lacedelli, sta proponendo in questa quinta edizione tinta di arancione, a significare la passione per la montagna.

Dopo l'arrampicata sportiva e il trad climbing venerdì con Andy Cave il pubblico è tornato in vetta. Sopra gli 8 mila, su pareti inviolate. La vita di Cave inizia in miniera, da giovane, lavorava come minatore a Grimethorpe. Dagli abissi delle miniere è nata in Cave la voglia, il desiderio di andare in cima, di viaggiare, di esplorare. «Per me è sempre stato fondamentale lo stile, e lo è ancora», ha detto Cave, «non mi è mai interessato cosa scalavo, ma come scalavo. Non è importante quante vie faccio, ma mi piace, mi affascina, salire vie belle, con guglie particolari, difficili. Mi piace andare in posti dove non c'è stato nessuno, mettermi alla prova». E Cave tra le mille ascensioni sulle Alpi, in Europa, in Himalaya, nel 1997 realizzò la strepitosa e coraggiosa prima ascensione di una delle pareti più difficili, temute e verticali al mondo: la Nord del Changabang. Un'avventura che lo ha visto in vetta per 17 giorni, e che lo ha traumatizzato, dato che sulla via del ritorno perse il suo compagno, travolto da una slavina. Cave ha saputo riprendersi da questo trauma e venerdì ha raccontato in maniera vivida ed ironica le gioie e le sofferenze dell??alpinismo.

Con Cave sul palco di Cortina InCroda, Pier Paolo Rossi, un viaggiatore come l'inglese, una guida, un appassionato di luoghi lontani e sperduti, che ha da poco dato alle stampe ??Vivere il Sahara. Guida al deserto più bello del mondo?.
L'appuntamento di Cortina InCroda si è arricchito con l'intervento dell'opinionista della quinta edizione Marco Albino Ferrari, che ha presentato Cave con la sua consueta profondità e con notevole spessore. E ancora non è mancato lo spazio dedicato alla alla letteratura con il Libraio Magico, Marco Ghedina Tomasc, che ha consigliato le letture adatte per viaggiare con la fantasia sui monti.
La serata si è chiusa a ritmo di musica con una spettacolare performance di alcuni componenti di Phaith e Good Fingers. Gianluca Magri alla chitarra, Stefano Salvagni al basso, Davide Casanova alla batteria con la voce di Alessandro Manaigo, video maker di Cortina InCroda hanno regalato al pubblico un tuffo nel passato cantando ??London Calling? dei The Clash, un tributo a Cave, ed agli anni passati in miniera.

«Cave ci ha regalato una serata intensa soprattutto da un punto di vista emotivo», ha detto Mario Lacedelli, il presidente di Cortina InCroda che con Mauro De Biasi ha ringraziato gli ospiti, «ci ha molto colpito la storia di Cave, che partito dalle miniere, ha affrontato la rivolta dei minatori degli anni '80, e poi ha superato la scomparsa dell'amico di cordata e ha tracciato vie diverse, speciali, uniche. Quest'anno abbiamo proposto un percorso dettagliato attraverso l'alpinismo britannico e Cave è sicuramente una delle punte di diamante dell'Inghilterra che va in vetta».
Le avventure di Cave continuano, a settembre partirà per la Terra del Fuoco con Simon Yates, altro grande alpinista britannico, che sarà ospite di Cortina InCroda il 30 agosto.
Il prossimo appuntamento con Cortina InCroda è per venerdì 9 agosto. Ritorna il cinema di montagna che Cortina InCroda propone da anni in collaborazione con il Trento Film Festival. Venerdì al Cinema Eden alle 21 sarà proiettato "Pura Vida" di Pablo Iraburu e Migueltxo Molina Premio Cai Genziana d'Oro al miglior film di alpinismo 61°Trento Film Festival 2013. Ingresso 5,00 euro.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS