News

Grande successo per il trekking di Cortina InCroda.

29/07/2013

Domenica in tanti hanno partecipato al trekking organizzato da Cortina InCroda in collaborazione con Raniero Campigotto.
Turisti, valligiani, famiglie, si sono dati appuntamento al rifugio Col Gallina e da lì i rievocatori Franz Pozzi, Luca Turchetto e Federico Corradini li hanno portati al Caposaldo di Cima Gallina per rivivere la Grande Guerra ed apprezzare la Pace.
Lungo il percorso i presenti hanno seguito le orme e le parole dei rievocatori, che indossavano la divisa da soldati. Hanno rivissuto i momenti salienti della Grande Guerra, e ricordato i soldati dell'epoca, le loro paure, i loro sogni.

«Cortina InCroda da cinque anni propone appuntamenti dedicati alla montagna», spiega Marco Ghedina Tomasc, curatore della rassegna, «e la montagna è sport, è natura, è cultura ma è anche storia. Quindi abbiamo voluto proporre questo trekking storico, che ha riscosso un discreto successo, per dare la possibilità di riviere la storia che sulle Dolomiti si è consumata quasi cento anni fa». A Cima Gallina il gruppo si è ristorato con il rancio alpino, preparato con le ricette originarie della grande guerra, e ha visitato il Caposaldo. Situato a quota 2.518, il manufatto era un caposaldo di artiglieria italiana, dotato di alloggi per ufficiali e soldati, postazioni di artiglieria ed un osservatorio in caverna dal quale si controllavano i movimenti avversari nella zona del Lagazuoi. Una giornata baciata dal sole che verrà ricordata da tutti i partecipanti.

Tutto è pronto anche per il prossimo appuntamento di Cortina InCroda che vedrà venerdì 2 agosto sul palco dell'Alexander Girardi Andy Cave, alpinista e scrittore, che presenterà un percorso stimolante di esplorazione dell'arrampicata. Dalle 20.45 con umorismo e pathos, Cave, farà rivivere alcune delle sue grandi imprese, e dei suoi viaggi che lo hanno portato da Bridlington al Pakistan, dalle Shetland alla Cina.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS