Cortina InCroda presenta gli Wide Boyz.
11/07/2013
Venerdì 12 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi Cortina InCroda propone una serata all'insegna dell'adrenalina, della verticalità, che si preannuncia ricca di sorprese.
Sul palco saliranno Tom Randall e Pete Whittaker due artisti dell'arrampicata in fessura. Con loro il vice presidente di Cortina InCroda, lo Scoiattolo Federico Michielli.
Tom Randall e Pete Whittaker sono due giovani amici, due arrampicatori, due artisti della salita in fessura. Dalla loro passione per l'arrampicata in fessura sono nati dei video con i quali i due inglesi insegnano agli arrampicatori come salire su pareti difficili e strapiombanti.
Come si arrampica in fessura? Quali tecniche ci vogliono per incastrare le dita, il pugno, magari persino il corpo per superare dei pauroso off-width, quelle fessure enormi che come dice il nome sono "oltre misura" di qualsiasi protezione? Non c'è niente da fare, arrampicare in fessura è qualcosa di brutale e allo stesso tempo molto delicato... Chi meglio quindi di Tom Randall e Pete Whittaker per presentare e spiegare il "come fare" ovvero l'arte di arrampicare alla "uomo bicuneo"?
I due, dopo essersi fatti le ossa sulle signore fessure d'Inghilterra, hanno salito alcune delle Crack più difficili degli USA. Tra queste spicca anche la loro prima libera della celebre Century Crack, forse la off-width più difficile al mondo, che si trova sotto il White Rim nel Canyonlands, nel deserto dello Utah. I due si sono preparati specificamente per Century Crack, costruendosene in garage un??esatta replica in legno e allenandosi per due anni, totalizzando migliaia di metri di fessura ovvero, arrivando ad averla fatta 42 volte ciascuno! Nel corso del loro viaggio negli USA, i due giovani inglesi hanno fatto razzia di fessure dure, tra le quali Lucille a Vedauwoo, Army of Darkness a Canyonlands, Gabriel a Zion, Belly Full Of Bad Berries a Indian Creek. Giovani, dinamici e divertenti sono ancora in piena attività ed a Cortina InCroda racconteranno tutte le ultime salite raggiunte o tentate.
Con loro Federico Michielli che spiegherà al pubblico le peculiarità dell'arrampicata britannica, rispetto a quella italiana, e che con la sua passione per l'arrampicata darà un valore aggiunto ai racconti degli Wide Boyz. Numerosi saranno poi i contributi video sulle salite degli ospiti.
Interverrà in video anche l'opinionista della quinta edizione di Cortina InCroda: Marco Albino Ferrari. E ancora spazio alla letteratura con il Libraio Magico, Marco Ghedina Tomasc.
E a Cortina InCroda non mancherà la parentesi dedicata alla cultura ampezzana. Venerdì sarà la musica protagonista di questo spazio. Davide Donazzolo, diplomato in strumentazione per banda al Conservatorio di Trento, accompagnerà al pianoforte Fabiana Polli, mezzo soprano, diplomata in canto al Tartini di Trieste, che si è già esibita a Cortina con il Corpo Musicale d'Ampezzo e con il Coro polifonico Enrico Zardini diretto dal Maestro Simone Nuciotti. Musica e voce per un'interpretazione tutta da ascoltare e da applaudire.
L'appuntamento con Cortina InCroda è per venerdì 12 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi ad ingresso gratuito. La serata sarà trasmessa in diretta radio sulle frequenze di Radio Cortina.
Simone Moro a Cortina InCroda
Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...
Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”
Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...
The Dawn Hall
Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...
Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.
Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...
EDIZIONI