News

CortinainCroda chiude la quarta edizione.

15/09/2012

Venerdì sera si è chiusa la quarta edizione di CortinainCroda con una serata dedicata al Cinema di Montagna. La kermesse che ha preso il via il 6 luglio è terminata con un film intenso, emozionante, drammatico: ??Sister? di Ursula Meier. Pellicola che ha vinto all'ultimo festival di Berlino l'Orso d'argento speciale.

Ottimo il bilancio della quarta edizione di CortinainCroda la rassegna che durante l'estate ha proposto un giusto mix di cultura, montagna, alpinismo, giornalismo, tecnologia, cinema, personaggi, sogni, avventura, ricordi, futuro. Quest'anno CortinainCroda si è tinta di verde in onore dell'ambiente, del territorio e della sua tutela ed ha avuto come opinionista Alessandro Gogna, alpinista di fama internazionale, storico dell'alpinismo, guida alpina e opinion maker sulla problematica turistico ambientale della montagna. Dopo il rosso Scoiattoli, con Mauro Corona nella veste di opinionista, l'azzurro Cortina con Erri De Luca, e il rosa dedicato alle donne con Dacia Maraini, quest'anno il verde ha portato sul palco di CortinainCroda alpinisti da tutto il mondo.

«Siamo molto soddisfatti», dichiara il presidente di CortinainCroda, Mario Lacedelli, «perché siamo riusciti ad offrire una proposta culturale di alto livello, per due mesi e mezzo. Abbiamo proposto un appuntamento tutti i venerdì, e abbiamo spaziato su tanti temi legati alla montagna, alla croda. Dall'ambiente con Gogna e Gabarrou nella prima serata, all'adrenalina pura con i fratelli Favresse, all'arte legata ai monti con Pedeferri e Bregani, alla storia dell'alpinismo in Patagonia con Salvaterra, alla verticalità con i coniugi Petit e Bodet, all'arrampicata sportiva con il nostro Scoiattolo Luca Zardini Canon. Non abbiamo dimenticato l'arte con Silvia Emme, la letteratura con i Corona, padre e figlio, il flash mob con le ombre rubate da Martinelli in Corso Italia, e la danza con lo spettacolo di tango dei Los Hermanos Macana che ha regalato emozioni uniche. Abbiamo anche rinsaldato la collaborazione con il Trento Film Festival, che non può che farci onore, proponendo una serata in aprile, e poi altri tre appuntamenti durante l'estate dedicati al cinema di montagna. Gli ospiti che abbiamo avuto quest'anno, come per le scorse edizioni, sono in qualche modo dei numero uno nelle loro specialità e ne abbiamo voluto far conoscere di diverse. Dalle serate di CortinainCroda restano sempre degli insegnamenti, messaggi importanti, la trasmissione di valori, che i protagonisti regalano al pubblico: l'umiltà con la quale si raccontano è sicuramente uno di questi. Dietro una rassegna così, creata, ideata e organizzata da un gruppo di volontari, c'è un grande lavoro. Il mio grazie oltre che al pubblico, all'Amministrazione comunale che ci sostiene e agli sponsor, va sicuramente a tutto lo staff di CortinainCroda. La nostra forza, il nostro successo è sicuramente frutto della passione e dell'amore, che tutti i componenti di CortinainCroda ripongono nell'organizzazione della manifestazione».

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS