News

Corona vs Corona!

23/08/2012

Per la prima volta insieme a Cortina. Venerdì 24 agosto, CortinainCroda ospita Mauro e Matteo Corona: padre e figlio a confronto. Mauro Corona è stato il primo opinionista della manifestazione ampezzana ed è un vero amico della kermesse e degli Scoiattoli ampezzani, e nella quarta edizione torna con il figlio, che ha debuttato nel mondo letterario con il suo libro ??Nelle mani dell'uomo corvo?.

Una serata da vivere in diretta quella di venerdì perché con Mauro Corona è inutile preparare una scaletta, con lui la gente si diverte e sopratutto ascolta quello che dice, perché Corona non è solo uno scrittore o un alpinista ma negli anni abbiamo capito che ha una sua filosofia e sopratutto per il suo interpretare la vita sarà ricordato. Oggi più vivo di ieri, più premiato di ieri, meno in montagna ma più davanti la gente, la sua gente come quella di CortinainCroda. Una serata da non perdere. Matteo si differenzia molto dal padre: "Io e il babbo siamo di un'altra generazione: io guardo i film in streaming, lui non va molto d'accordo con la tecnologia. E poi abbiamo avuto esperienze diverse: lui una vita esagerata, io un'esistenza tranquilla, normale" anche se si può considerare a pieno titolo figlio d'arte. Alla montagna del padre alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona si riconosce per potenti metafore, Matteo preferisce l'ombra, il silenzio, il lato psicologico delle paure umane. "Nelle mani dell'uomo corvo" raccoglie e narra tutto questo, nel chiuso di poche stanze, senza alcuna via d'uscita, e dentro una narrazione che vi farà sentire molto, molto vicini alle paure della protagonista. Nel libro c'è una sorta di metafora di Erto, una prigione tra i monti.
??Nelle mani dell??uomo corvo? è un thriller psicologico che è come un pugno allo stomaco perché fa provare sensazioni forti, estreme, intense, lancinanti. Una storia oscura e prepotente di tremenda solitudine che non lascia tregua e prende fin dalle primissime pagine. Le voci narrate da Matteo Corona vivono un'atroce desolazione in un infinito crepuscolo. Sono voci di un'intensità straziante che si spezzano contro lo spaventoso acciaio dell'aria e restano sospese nell'atmosfera. L'esperienza dell'orrore è chiusa tra strette e ossessionanti pareti. Solo lì, in quel luogo chiuso, segregati e interrotti, possiamo pensare con tutte le nostre forze, scendere negli abissi più minacciosi e torbidi e poi, forse, risalire.

Durante la serata ci sarà un intervento di Fabio Vettori, ??l'uomo delle formiche? che all'ultima edizione del Trento Film Festival ha disegnato una vignetta per CortinainCroda.

L'appuntamento di CortinainCroda alle 20.45 al teatro Alexander Girardi sarà ad ingresso libero e trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS