News

CortinainCroda ospita "I Vagabondi della verticale!"

16/08/2012

Venerdì 17 agosto alle 20.45 CortinainCroda ospita Arnaud Petit e Stéphanie Bodet, una coppia in verticale e nella vita.

Stéphanie Bodet, classe 1976, nasce a Gap proprio sotto la famosa falesia di Céüse ed è una delle più forti arrampicatrici al mondo. Arnaud Petit, classe 1971, nasce ad Albertville e diventa nel 1996 il campione del mondo di arrampicata. Dall�??incontro sentimentale di questi due personaggi nascono i vagabondi della verticale che hanno saputo trasformare la loro passione per lo sport e la difficoltà nello strumento per conoscere nuove realtà ed affrontare avventure in giro per il mondo.
Stèphanie Bodet e Arnaud Petit sono coppia fissa in parete e nella vita; trovano su una rivista di alpinismo la descrizione della parete della cascata più alta del mondo�?� e non riescono più a liberarsi dall�??idea di salirla. Così nasce la fantastica avventura del Salto Angel. Con i suoi 979 metri Salto Angel è il salto d�??acqua più alto della terra; l�??acqua più o meno in forma di cascata scende per 800 metri, poi un po�?? si vaporizza, un po�?? si disperde, un po�?? umidifica tutto quanto le sta attorno�?� e la parete è uno scudo di roccia verticale con passaggi molto impegnativi e complicati. Raggiungere la base della cascata, che si trova all�??interno del Parque Nacional de Canaima in Venezuela, è già un�??avventura. Tredici giorni, dodici notti per risalire i quasi mille metri di parete; sotto la pressione dell�??ascensione, delle difficoltà e poi il rientro a casa che è descritto da Stèphanie coma «una necessità per poter ricaricare le energie fisiche e psichiche messe a dura prova dalla salita».
La vita in parete per la coppia di alpinisti francesi è una vera fonte di arricchimento e conoscenza di sé. «Ho avuto la fortuna di vivere belle spedizioni e bei viaggi con Arnaud», dice Stèphanie, «tutte le big wall, che ho scalato, mi hanno lasciato ricordi importanti, in particolare i bivacchi spesso incredibili. Voglio dare il meglio di me per realizzare qualche cosa che mi sta a cuore. Imparando ad aprire vie lunghe, mi accorgo anche che apprezzo sempre più una certa etica che, secondo me, preserva il gioco dell'arrampicata. Senza voler correre rischi gratuiti, mi piacciono molto le vie un po' impegnative, che obbligano a concentrarsi, a impegnarsi al 100%. In pratica non riesco più a divertirmi arrampicando su una via scavata, anche pochissimo. Non penso che questa visione sia elitaria e credo che, indipendentemente dal livello, si possono avere gli stessi valori. A Céüse, mi succede di arrampicare con giovani della nuova generazione. �? bello vederli motivati dalle stesse cose e vedere che l'etica non è solo una questione per "vecchi". Al contrario, sono spesso più esigenti e più profondi di noi su certe questioni». Una coppia di arrampicatori unici al mondo che con la loro filosofia di vita e con la loro modestia potranno regalare agli ospiti di CortinainCroda insegnamenti importanti.

Con Stèphanie e Arnaud sul palco salirà Marco Ghedina Tomasc il "Libraio Magico" di CortinainCroda che dai loro racconti ha raccolto domande tecniche che faranno scoprire cosa c�??è oltre questa coppia che vive la vita in verticale.

L'appuntamento di CortinainCroda alle 20.45 al teatro Alexander Girardi sarà ad ingresso libero e trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS