News

Applausi a scena aperta per il CortinainCroda Show!

02/08/2012

Strepitoso successo per il CortinainCroda Show, che mercoledì sera ha proposto il Tango Macho con i Los Hermanos Macana. Uno spettacolo unico, sensuale, emozionante, burlesco, coinvolgente e geniale, uno degli spettacoli più interessanti dell'estate ampezzana.

Programmato nelle principali città del mondo, d'Europa e d'Italia «Tango Macho» ha messo in scena il tango delle origini con due protagonisti indiscussi dei festival di tango in tutti i continenti.
I giovani fratelli Macana, Enrique e Guillermo De Fazio, oggetto della più sbalordita ammirazione per le loro straordinarie doti e per l??inconsueta particolarità di esibirsi in coppia come alle origini del Tango, dove i «compadritos» (i guappi dell'epoca) erano costretti, per carenza di donne, a ballare tra di loro mostrando le loro abilità e doti virili.
Magrissimi, altissimi, eleganti e ironici, Los Hermanos Macana, inconfondibili per il loro look anni Quaranta, abito scuro e capelli brillantinati, hanno mescolato talento, divertimento, energia e grande rispetto per la magnifica arte del tango. Il significato del loro nome d??arte ??Macana?, derivante dal gergo popolare di Buenos Aires, li identifica come picareschi, giocosi, tipi in gamba.

Ad impreziosire le personalissime coreografie di Enrique e Guillermo, una straordinaria compagnia argentina formata da 8 ballerini e una straordinaria orchestra, interpretata da Pablo Emiliano Bacchi al piano, Javier Luis Rodriguez Kase al violino, Emilio Carlos Longo al Contrabbasso e Nicolas Perrone allo strumento tipico del tango, il bandoneon.
Per la prima volta a Cortina i due fratelli argentini e la compagnia di Buenos Aires hanno conquistato il pubblico di Pontechiesa che ha chiesto il bis.

«Siamo molto soddisfatti», dichiara il presidente dell'Associazione Mario Lacedelli, «perché anche quest'anno abbiamo proposto al pubblico di CortinainCroda uno show unico, curato, completo. Uno spettacolo che ha lasciato emozioni forti a chi vi ha assistito».

Entusiasti anche i fratelli De Fazio. «Questo è il miglior spettacolo che abbiamo fatto in Europa», hanno detto, «il pubblico di Cortina ci ha entusiasmato fin dall'inizio. L'accoglienza di tutto lo staff di CortinainCroda e degli spettatori è stata subito magica. Si è creato dall'inizio un feeling speciale. Durante le prove dello spettacolo nel pomeriggio abbiamo subito capito che CortinainCroda voleva proporre uno show superbo, e questo carico di responsabilità ci ha portato a realizzare qualcosa di spettacolare. Solitamente non ci facciamo mai i complimenti tra noi, ma mercoledì sera nei camerini abbiamo fatto una sorta di festa, dopo lo show, perché eravamo tutti ancora elettrizzati dallo spettacolo. Anche i musicisti hanno suonato splendidamente. Insomma è stata un ennesimo salto di qualità anche per noi, ma sopratutto una serata carica di entusiasmo. Raccontare la storia di un popolo come il nostro, tramite musica e ballo, non è semplice. Qui a Cortina abbiamo sentito la risposta emozionale del pubblico, questa per noi è cultura. Fare cultura divertendo è una cosa che pochi possono comprendere, mercoledì a Cortina invece tutto il teatro ha capito. Pertanto ringraziamo lo staff di CortinainCroda che ci ha dato questa opportunità unica di esibirci a Cortina davanti ad un pubblico attento, partecipe, e colto».

Gli appuntamenti di CortinainCroda si susseguono velocemente e dopo lo show torna il Cinema di Montagna. Venerdì 3 agosto alle 21 al Cinema Eden inizia il turo estivo del TrentoFilmfestival che fa tappa a CortinainCroda con tre appuntamenti imperdibili: tre serate con il cinema di qualità per festeggiare i 60 anni del più famoso festival di montagna, facendo rivivere le emozioni della sessantesima edizione che si è svolta tra maggio e aprile scorsi.
Si comincia venerdì 3 agosto con la proiezione di ??Piccola Terra? di Michele Trentini e Marco Romano. Si tratta di un documentario sul territorio della Valsugana al confine tra le provincie di Trento e Vicenza, dove la sfida è ridare vita all'antico paesaggio rurale terrazzato. Il documentario ha vinto il ??Premio Bruno Cagol? assegnato dalla stampa accreditata al 60° TrentoFilmfestival, ed il Premio RAI ??Giambattista Lenzi, Rino Zandonai e Luigi Zortea? per il miglior reportage televisivo assegnato dalla Sede RAI di Trento. Gli altri appuntamenti al cinema saranno il 7 settembre e e il 14 settembre.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS