News

CortinainCroda presenta: Verticalità senza limiti. Colori, immagini dipinte e ricordi!

19/07/2012

Un incontro magico quello che si potrà vivere al teatro cortinese con Simone Pedeferri. Venerdì 20 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi CortinainCroda propone una serata unica. L'appuntamento con Pedeferri sarà un vero e proprio viaggio intorno al mondo con filmati emozionanti.

Simone Pedeferri artista-alpinista o alpinista-artista rimane comunque un personaggio unico nel mondo alpinistico internazionale, non ama parlare molto, ma si esprime appunto con l??arte, pennelli e tele. Pedeferri ha vinto il Premio Grignetta d'Oro come miglior alpinista italiano nel 2003, vanta centinaia di ascensioni nelle Alpi e nel mondo, diverse vie nuove in Europa, Sud America, Africa, Groenlandia e Pakistan. E' anche pittore di livello con oltre quindici mostre personali che hanno portato i suoi quadri in giro per il mondo. Pedeferri vive in Val Masino, dove le sue vie sono dei veri e propri capolavori. Fa parte dei Ragni di Lecco, un gruppo nato nel 1946, legato a corda doppia da un'amicizia speciale con gli Scoiattoli di Cortina.

Con Pedeferri ritorna sul palco di CortinainCroda un fotografo di montagna: Alberto Bregani, con il suo bianco e nero. Questa volta Bregani ci regalerà un ricordo meraviglioso. Una vittoria non sua ma del padre, cineasta d??altri tempi. Nel 1967, infatti, Giancarlo Bregani al Trento film Festival vinse con una ??rapsodia?? dedicata alle Dolomiti. Un filmato da cineteca come quello di Rinaldo Constantini, cineasta ampezzano, l??unico cortinese che varcò negli anni d??oro del cinema italiano le porte di Cinecittà.

L'appuntamento di venerdì prenderà il via davanti all'Hotel de La Poste alle 18.30. Pedeferri dipingerà la sua tela e Bregani lo immortalerà con la sua speciale macchina fotografica. Gildo Chiozzo, barman dello storico albergo cortinese, proporrà un cocktail verde, al kiwi e basilico, dedicato al colore di CortinainCroda, offerto dall'Hotel de La Poste.
Il quadro di Pedeferri verrà poi completato sul palco del l'Alexander Girardi.
Sarà una serata ricca di sorprese tra immagini, film e celebrazioni. L'appuntamento sarà ad ingresso libero e trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

Sabato 21 luglio CortinainCroda propone "Quando la luce racconta il Sublime". Un Trekking esperenziale tra filosofia, montagna e fotografia, con Alberto Bregani, fotografo di montagna e Manuel Constantini, Guida del Parco Naturale di Cortina d??Ampezzo. Sono stati numerosi coloro che si sono iscritti alla speciale gita che prenderà il vai alle 9.30 a Malga Peziè de Parù. Il gruppo, al quale partecipano alcuni che salgono apposta da Ferrara, andrà sino a Croda da Lago e attraverso il percorso Bregani fornirà consigli sulla fotografia e Constantini sull'ambiente. Al rientro Fabiano e Lorena, a Malga Peziè de Parù, proporranno un aperitivo di arrivederci.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS