News

CortinainCroda presenta "I poeti della montagna".

12/07/2012

CortinainCroda propone, venerdì 13 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi, una serata dedicata all'alpinismo e all'arte.

Sul palco saliranno Nicolas e Olivier Favresse, fratelli alpinisti belgi che racconteranno le loro imprese. I Favresse amano la musica e l'arte ed a loro è dedicata la partecipazione dell'artista italiana Silvia Emme che con la sabbia farà delle creazioni in diretta, dedicate alla montagna e all'alpinismo, a CortinainCroda, alle Dolomiti e agli Scoiattoli di Cortina.

Arte chiama musica e dal vivo suoneranno Davide Donazzolo alla fisarmonica, che per �??CortinainCroda�?� ha composto la sigla �??Armonie Verticali�?� e Daria De Boni al flauto traverso. I due musicisti, anche componenti del Corpo Musicale di Cortina d'Ampezzo, proporranno una selezione di brani dedicati al Tango che CortinainCroda ospita con �??Los Hermanos Macana�?� il primo agosto.

Un incontro emozionante, tra note e verticalità. Le parole e le melodie dei Favresse, faranno da coreografia alle immagini di «Vertical sailing in Greenland», un documentario affascinante come un film d'avventura di cui ripropone i più classici temi: mare, montagna, natura, rischio e cameratismo.
E con i Favresse non mancherà l'adrenalina. Oltre a servirsi di una barca a vela per avvicinarsi a vertiginose pareti della Groenlandia e scalarle - la loro impresa è stata premiata nel 2011 con il prestigioso Piolet d'Or - non solo cantano le loro gesta con le immagini ma le «suonano» anche con gli strumenti musicali. I due belgi sono infatti famosi anche per la loro musica, che con anima folle e completamente folk, riescono a portare anche sulle pareti più difficili. �??L�??arrampicata è condividere bei momenti con gli amici�?�, dicono i due alpinisti, �??e scoprire luoghi bellissimi su questa Terra. Si tratta di imparare a spingere i limiti della nostra mente e dei nostri corpi. Al di là delle gesta che si leggono in giro, quello che ci piace condividere con voi è l�??amore e la passione per lo spirito dell�??arrampicata. Da quando abbiamo cominciato, l�??arrampicata è diventata il punto centrale della nostra vita. Il nostro interesse e la nostra attenzione si sono sviluppate nel corso degli anni in un modo che ci ha permesso di evolvere e crescere come persone. E più di ogni altra cosa, ci stiamo ancora divertendo e sono passati tantissimi anni. Scoprire cose nuove ogni giorno è fondamentale. Quando siamo davanti ad un pubblico cerchiamo di regalare delle motivazioni da seguire ed inseguire�?�. Quando parlano i fratelli Favresse incantano, quando arrampicano non pensano di essere dei professionisti, suonano il loro mondo non solo metaforicamente e chissà che non ci cantino qualcosa anche in questa serata. Per loro la cosa più importante è il viaggio, come quello in Groenlandia, non la meta.

Sul palco salirà anche il socio di CortinainCroda, lo Scoiattolo, Federico Michielli che con la sua competenza alpinistica intervisterà i fratelli Favresse.

Per la prima volta a Cortina si esibirà dal vivo l'artista Silvia Emme che con la sabbia disegnerà vette e non solo.

La serata di CortinainCroda sarà ad ingresso libero. L'appuntamento sarà trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS