News

Silvia Emme: Venerdì 13 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi.

11/07/2012

CortinainCroda propone una serata dedicata all'alpinismo e all'arte. Sul palco saliranno Nicolas & Olivier Favresse, fratelli alpinisti belgi che racconteranno le loro imprese. I Favresse amano la musica e l‚??arte ed a loro √® dedicata la partecipazione dell‚??artista italiana Silvia Emme che con la sabbia far√† delle creazioni in diretta, dedicate alla montagna e all‚??alpinismo, a CortinainCroda, alle Dolomiti e agli Scoiattoli di Cortina.

Un incontro emozionante tra note e verticalit√†: l‚??artista Silvia Emme, √® infatti considerata una delle interpreti pi√Ļ eclettiche del fare arte con la sabbia. Un effetto meraviglioso che svanisce e rimane un ricordo... come un‚??arrampicata, un viaggio, un sogno. Silvia Emme ricorda con molto piacere il suo primo insegnante di disegno, aveva solo 10 anni e tutti quei discorsi sulla prospettiva le sembravano troppo complicati, eppure adorava le lezioni del maestro Carotti (pittore romano che aveva scelto di passare la sua vecchiaia a Porto Recanati), perch√© gli davano i mezzi per sfogare quella fantasia che come tutti i bambini non era in grado di incanalare e concretizzare. Ricorda di averlo incontrato una notte che affannato, usciva di casa. Stava lavorando ad una Madonna e si era svegliato di colpo perch√© adesso sapeva cosa le mancava: era un neo, un neo sul suo candido viso di madre vergine, forse ancora in attesa di quel difficile figlio. Dopo quel primo approccio con l'arte, era certa che avrebbe fatto l'Istituto d'Arte e fu presto sicura che avrebbe proseguito andando a studiare all'Accademia di belle Arti perch√© troppe erano le cose che aveva voglia di scoprire. Ha infatti prima studiato ‚??Immagine Elettronica‚?Ě dedicandosi alla grafica, e poi ‚??Arti Applicate‚?Ě, quindi il restauro, per riavvicinarsi a quei materiali che i pi√Ļ grandi artisti usavano gi√† centinaia di anni fa. Sempre affascinata dall‚??animazione e curiosa di sperimentare non ha resistito al desiderio di giocare con quella materia grezza che poteva permetterle di costruire con pochi gesti, immagini tanto espressive.

Silvia ha creato emozioni per: Pfizer, Sanofi Aventis, Istituto Italiano di cultura di Tokyo, RAI, Nissan, Roche, A World of Events, Editree Eventi, Monticelli, Prodigys Group, BSE Holding, Sorgente Tione e Acqua Claudia, Camera di Commercio, Nuok, Edizioni Communication Project, Agema Corporation, Rotary Club Milano, Rotary Club International, Kevin Stea (That Rogue Romeo project), Carnevale di Viareggio‚?¶ ha omaggiato: Madonna, Lucio Dalla, Ricky Martin, Lady Gaga, il duca e la duchessa di Cambrige William & Kate‚?¶e lanciato il messaggio ‚??Stop Homophobia‚?Ě in occasione dell‚??IDAHO 2012 che ha fatto il giro del mondo.

Sul palco salirà anche il socio di CortinainCroda, lo Scoiattolo, Federico Michielli che con la sua competenza alpinistica intervisterà i fratelli Favresse.

La serata di CortinainCroda sarà ad ingresso libero. L'appuntamento sarà trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta ‚ÄúThe Dawn Wall‚ÄĚ

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS