News

CortinainCroda presentata venerdì 6 luglio Verticalmente, Libera...Mente!

04/07/2012

L'opinionista della quarta edizione Alessandro Gogna, venerdì 6 luglio alle 20.45 al teatro Alexander Girardi, si presenta al pubblico cortinese, insieme a lui uno degli alpinisti di punta più famosi al mondo Patrick Gabarrou. Con loro sul palco il presidente degli Scoiattoli di Cortina e di CortinainCroda: Mario Lacedelli.

Per la quarta edizione CortinainCroda si tinge di verde e avrà come opinionista Alessandro Gogna, alpinista di fama internazionale, storico dell'alpinismo, guida alpina e opinion maker sulla problematica turistico ambientale della montagna. ? uno dei protagonisti dell'alpinismo italiano, che ha vissuto e documentato nella sua evoluzione, dalle grandi vie classiche aperte salendo le pareti più lunghe con scarponi rigidi e chiodi, all'arrampicata vissuta come nuova forma di movimento fine a se stesso su pareti nelle quali ricercare le difficoltà. Dopo tre grandi scrittori (Mauro Corona, Erri De Luca e Dacia Maraini) è il momento di un autorevole firma alpinistica e sopratutto di una persona che della salvaguardia dell'ambiente montano ne ha fatto una sua personale battaglia cominciata con la fondazione nel 1987 di Mountain Wilderness. Un personaggio fortemente voluto, visto il colore di questa quarta edizione, dal Presidente di CortinainCroda: lo Scoiattolo Mario Lacedelli.

Una serata d??apertura dal grande impatto emotivo, con due alpinisti che hanno scritto pagine importantissime della storia dell'alpinismo, ma non solo. Due personaggi eclettici e dalle caratteristiche eccezionali.

Mario Lacedelli oltre che Presidente dell'associazione culturale, Presidente del Gruppo Scoiattoli di Cortina, intervisterà da un punto di vista tecnico ed alpinistico i primi due super-ospiti della kermesse ampezzana. «Siamo molto soddisfatti», spiega il Presidente di CortinainCroda, Mario Lacedelli, «perché anche in questa quarta edizione, grazie ad un lavoro intenso dei componenti della nostra Associazione, siamo riusciti a proporre al pubblico ampezzano un programma di qualità. Abbiamo concentrato l'attenzione sui temi ambientalistici, sulle imprese del Sud America, così da legarli in maniera armoniosa al verde, che in questa edizione ci contraddistingue. Avere Gogna come opinionista per noi è un grande onore, ma siamo altrettanto contenti e soddisfatti di poter ospitare alpinisti di fama internazionale come Gabarrou, i fratelli Favresse, Pedeferri, Salvaterra, i coniugi Petit e il nostro grande campione Luca Zardini ??Canon? a cui dedicheremo una serata speciale a fine agosto. Sul nostro palco saliranno per la prima volta insieme anche Mauro e Matteo Corona e ci sarà Silvia Emme, l'artista che con la sabbia disegnerà le vette.
Visto il successo che negli anni scorsi abbiamo ottenuto con lo show, quest'anno lo riproponiamo, il primo agosto, e presentiamo uno spettacolo di Tango che vedrà sul palco oltre ai fratelli Macana (Enrique e Guillermo De Fazio) 10 ballerini e musica dal vivo.
Il 10 agosto saremo in Corso Italia per il consueto Flash Mob che vedrà prima una performance slackline con Alessandro D'Emilia e Armin Holzer e poi una performance dell??artista Mario Martinelli: l'artista italiano di fama internazionale accompagnato dalle note della tromba di Antonio Rossi fermerà le ??ombre?? dei passanti con una tecnica fotografica che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
Infine anche per questa edizione, grazie alla collaborazione che abbiamo con il Trento Film Festival, continueremo a proporre il cinema di montagna al cinema Eden. Avremo tre serate dedicate al cinema con uno special su Manolo, e due pellicole dal grande impatto emotivo. Io invito tutti a venire alle nostre serate e ringrazio il gruppo di CortinainCroda che con dedizione, impegno e serietà, ha fatto sì che anche nel 2012 a Cortina si possa parlare di Cultura di montagna, ma non solo».

Sul palco, venerdì 6 luglio, ad aprire ufficialmente la quarta edizione che dal 6 luglio prosegue fino al 14 settembre, saliranno il sindaco di Cortina d'Ampezzo, Andrea Franceschi, e l'Assessore alla Cultura Giovanna Martinolli che con Mario Lacedelli sganceranno i moschettoni simbolo della rassegna.
«E' con grande piacere», dichiara Franceschi, «che porgo il saluto mio personale e di tutta l'Amministrazione Comunale di Cortina d'Ampezzo alla quarta edizione di CortinainCroda, una rassegna realizzata da un gruppo di persone del posto brillanti, motivate e mosse da una grandissima passione. La rassegna, diventata ormai un appuntamento fisso del calendario ampezzani, ogni anno si arricchisce di nuovi appuntamenti e stupisce ospiti e valligiani. Quest'anno CortinainCroda si tinge di verde e dedicherà spazio ai temi ambientali e ai protagonisti di imprese alpinistiche sia italiani che internazionali. La kermesse, che unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro saprà regalare grandi emozioni al suo pubblico. Come Sindaco di questa meravigliosa Conca auguro agli organizzatori e al pubblico di CortinainCroda buon divertimento!»

«CortinainCroda cresce di anno in anno», commenta l'Assessore Martinolli, «e ogni edizione sa stupire e regalare nuove emozioni. La rassegna è partita nel 2009 tinta di rosso a festeggiare gli Scoiattoli di Cortina con Mauro Corona nella veste di opinionista, si è poi passati all'azzurro, tributo a Cortina, con Erri De Luca e al rosa, omaggio alle donne con Dacia Maraini. Quest'anno sarà il verde a colorare la valle ampezzana e come opinionista ci sarà Alessandro Gogna alpinista di fama internazionale, storico dell??alpinismo, guida alpina e opinion maker sulla problematica turistico-ambientale della montagna. Non solo serate dedicate agli alpinisti, ma anche appuntamenti con il cinema di montagna che, grazie alla collaborazione tra CortinainCroda e il Trento Film Festival, permette al pubblico di vedere le pellicole dedicate alla verticalità premiate a Trento. Da parte mia non posso che dire agli organizzatori di continuare su questa strada: con il programma che ci hanno proposto la quarta edizione sarà un nuovo grande successo!»

La serata di CortinainCroda sarà ad ingresso libero. L'appuntamento sarà trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS