News

A CortinainCroda una montagna per un sorriso.

27/08/2011

Numeroso il pubblico di CortinainCroda per la serata dedicata alla beneficenza.

Venerdì sera Mauro Corona, l'opinionista della prima edizione di CortinainCroda, Premio Bancarella 2011, ha presentato il suo ultimo libro ??La ballata della donna ertana? (Mondadori). Corona ha letto alcuni passi in dialetto ertano, si è raccontato al pubblico cortinese con la sua consueta sincerità. Ha parlato di donne, di montagne e non sono mancate le rivelazioni. Dal palco di CortinainCroda Corona ha ammesso che il premio Bancarella era «destinato» a lui. «Non ho vinto il Bancarella», ha detto, «era stato convenuto lo vincessi io. Toccava a me. Ho vinto il premio con il libro meno bello che ho scritto. Ad averlo saputo avrei consegnato 200 pagine bianche. A parte gli scherzi che il Bancarella sia vinto da uno di Erto dà soddisfazione al nostro territorio».

Una serata dedicata nuovamente alla donna, che ha visto sul palco anche due Scoiattole di Cortina: Ivana De Zanna e Roberta Alberti.

E una donna, Roberta De Lorenzo, ha presentato il progetto ??MontagnAmica e sicura?, promosso da Club Alpino Italiano, Soccorso alpino e speleologico, Guide alpine e da tutti gli enti e associazioni che con la loro attività condividono le medesime finalità. «L'obiettivo», ha detto, «è quello di fornire a tutti coloro che vanno in montagna informazioni utili per ridurre i rischi e gli eventuali incidenti. E' l'informazione che sta alla base della campagna. Abbiamo presentato il progetto in 30 serate, stampato depliant, stiamo collaborando con i rifugi, con i gruppi che organizzano escursioni. Ci siamo messi a disposizione di che vive la montagna per insegnare alcune semplici regole che però sono di vitale importanza».

Il presidente di CortinainCroda e degli Scoiattoli, Mario Lacedelli, ha presentato l'ultima spedizione di ??Scoiattoli&Friends? sull'Alpamayo. La vetta (5947 metri) della "montagna più bella del mondo", come l'ha definita l'Unesco, è stata a giugno il nuovo successo di Mario Lacedelli, capo spedizione; Giampiero Bosetti, guida alpina; Fabio Pavanello, Giorgio Costantini e Gianfranco Rezzadore.

La serata è stata dedicata soprattutto alla beneficenza. Quest??anno, con la terza edizione di CortinainCroda, dedicata alle donne, l??azione di solidarietà è stata rivolta alla costruzione di un ambulatorio per le donne in gravidanza a Kande, un paese montano del Pakistan dove gli Scoiattoli di Cortina già nel 2004 hanno contribuito a costruire l'acquedotto. Il direttore artistico di CortinainCroda, Andrea Gris, ha battuto tre foto di Alberto Bregani, e un quadro di Lorena Ulpiani realizzato a più mani.

Si concluderà nei prossimi giorni la vendita delle montagne realizzate da Andrea Gaspari. Sei riproduzioni delle Dolomiti d'Ampezzo.

La serata si è chiusa in festa. All'Alexander Girardi il Bar Sport ha proposto la Sangria e il Panificio Pasticceria Santuz ha preparato alcune torte dedicate alla montagna.

Alle 19 alla Libreria Sovilla, il Libraio Magico di CortinainCroda, lo Scoiattolo Marco Ghedina Tomasc, ha presentato con gli autori due libri. ??Fra cinque minuti l'aereo parte? (Mare Verticale) di Franco Giovannini e ??Tra poco sarà l'alba? (Mare Verticale) di Enrico Maria Pizzarotti.

Il prossimo appuntamento con CortinainCroda è venerdì 9 settembre alle 21 al Cinema Eden dove verrà proiettato 180° South di Chris Malloy. Premio del pubblico al 59° Trento Film Festival. Ingresso al Cinema 5 euro. Incasso a Gis.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS