News

Doppio appuntamento con CortinainCroda

18/08/2011

Venerdì 19 agosto CortinainCroda raddoppia di nuovo.

Alle 19 alla Libreria Sovilla, il Libraio Magico di CortinainCroda, lo Scoiattolo Marco Ghedina Tomasc, presenta con l'autore â??La legge della montagnaâ? (Corbaccio) di Augusto Golin.

Il volume racconta i più celebri casi giudiziari dell'alpinismo. 1786: per lâ??alpinismo si tratta di una data storica. Ad allora risale infatti la prima salita sul Monte Bianco, coronata da successo, da parte di un cercatore di cristalli (Balmat) e un medico (Paccard). Ma a quella data si attesta anche una controversa vertenza, legata proprio a quellâ??episodio. La spedizione fu infatti organizzata su invito di uno scienziato (de Sassure), che promise un premio per chi avesse trovato una via per scalare la montagna. Premio che toccò solo a uno dei due (Balmat), lasciando lâ??altro letteralmente a bocca asciutta. Ã? questo â?? come nota Augusto Golin nella â??Legge della montagnaâ? - il primo di una lunga serie di affaire giuridici che lâ??alpinismo si è portato appresso negli ultimi due secoli e passa. E proprio ai più celebri casi giudiziari, Golin ha deciso di dedicare un informato e sintetico saggio. Ã? una condensata rassegna di lunghe battaglie, condotte sul filo del diritto anche per diversi decenni, ma è soprattutto una storia di uomini, e dunque anche di menzogne. Oltre che i riscontri e i processi, Golin annota gli umori, i livori e le recriminazioni di un mondo passionale, popolato però più che altro da avventurieri e sognatori.

Sarà una presentazione breve, una chiacchierata con l'autore, sorseggiando un buon bicchiere di GrisWine, il vino dei Colli Euganei prodotto da Stefano Gris. A fine presentazione infatti il Bar Sport organizza un rinfresco per i presenti.

Alle 21 l'appuntamento è al Cinema Eden dove CortinainCroda proietta â??Summer Pastureâ? di Lynn True e Nelson Walker. Il film che ha vinto la genziana d'oro al 59° Trento Film Festival. Uno sguardo sulla vita di una giovane famiglia tibetana, che lotta per conciliare il suo stile di vita legato alle tradizioni con la tumultuosa modernizzazione della società. Locho, sua moglie Yama e la loro piccola Jiatomah, trascorrono i mesi estivi nelle praterie di Zachukha, nel Tibet orientale, ovvero la più fredda, alta, povera, grande e remota contea del Sichuan. Ã? la storia di una famiglia arrivata ad un bivio: Locho e Yama devono infatti scegliere se continuare con la loro vita da nomadi, o ridisegnare drasticamente la loro esistenza per adattarsi alla modernità.

La proiezione al Cinema Eden prevede un ingresso di 5 euro. Incasso a Gis.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wallâ€

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS