News

Doppio appuntamento con CortinainCroda

11/08/2011

Venerdì 12 agosto CortinainCroda raddoppia.

Alle 19 alla Libreria Sovilla, il Libraio Magico di CortinainCroda, lo Scoiattolo Marco Ghedina Tomasc, presenta con gli autori due volumi dedicati alla montagna. I Libri a 1224 metri proposti sono ??101 camminate in montagna? di Paola Lugo edito da Mondadori e ??Ferrate a Cortina? di Francesco Cappellari edito da Idea Montagna.

Marco Ghedina, nato a Cortina d??Ampezzo nel 1952, dopo la maturità, nei primi anni settanta, si iscrive alla facoltà di Economia e commercio presso l??Università Cà Foscari di Venezia, lascia gli studi a metà del corso di laurea deluso dalla politicizzazione dell??università che definisce ??il canto del cigno del ??68?. In quegli anni sposta i propri interessi verso le discipline orientali e la montagna, praticando le arti marziali e l??alpinismo, due discipline diametralmente opposte nell??espressione corporea ma perfettamente identiche nello spirito, quale ??realizzazione del sapere in una azione?. Accantonata la scelta obbligata dei libri scolastici si abbandona, finalmente, alla libera scelta dei libri preferiti, alimentando una passione per la lettura non ancora sopita e che nel corso degli anni lo porterà alla realizzazione di una piccola biblioteca personale di circa seimila volumi, di cui un terzo dedicati alla montagna. Dal 1979 fa parte del Gruppo Scoiattoli Cortina ed è tra soci fondatori dell??Associazione Culturale CortinainCroda nonché uno dei curatori della rassegna, dove propone al pubblico la lettura di testi legati alla montagna e al tema della serata, con il ruolo di Libraio Magico.

Sarà una presentazione breve, una chiacchierata con gli autori, sorseggiando un buon bicchiere di GrisWine, il vino dei Colli Euganei prodotto da Stefano Gris.

Alle 21 l'appuntamento è all'Alexander Girardi con una serata densa di emozioni intitolata ??Penelope?. La donna che aspetta, paziente, con il cuore carico di amore, sarà la protagonista dell'evento. Due donne che hanno tanto aspettato e tanto sofferto si racconteranno al direttore artistico Andrea Gris: Laura Mancuso e Katia Lafaille.

Laura Mancuso, la moglie di Angelo D'Arrigo, colui che insegnò a volare ai condor. D'Arrigo, scomparso in una manifestazione a Comiso, il 26 marzo 2006, in seguito a un incidente al piccolo aereo, su cui egli viaggiava da passeggero ed ospite d'onore, ha dato la forze alla moglie Laura di andare avanti. Ne è nata la Fondazione Angelo D'Arrigo che ha significato rimettersi sulla rotta delle tante strade da lui tracciate: il desiderio di volare, la realizzazione di sogni impossibili, la metamorfosi, la ricerca di un rapporto con la natura e con gli animali, l'osservazione diretta dei fenomeni, le scoperte e le applicazioni pratiche, lo sport, le tecnologie più avanzate, la scienza e la poesia, l'amicizia e lo spirito di solidarietà.

Legata ai ricordi e al futuro come Laura a CortinainCroda ci sarà Katia Lafaille la moglie di Jean-Christophe Lafaille, uno dei più grandi alpinisti di questi ultimi anni, scomparso nel 2006 quasi in cima al suo dodicesimo 8000, il Makalu, che racconterà dieci anni intensi e irripetibili accanto all??uomo che aveva una concezione dell??alpinismo anticonformista e senza compromessi.

La serata al teatro Alexander Girardi è ad ingresso libero.

Tutte le serate dal teatro Alexander Girardi saranno trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio Cortina, e in streaming su radiocortina.it. Da casa o dalla sala il pubblico potrà intervenire scrivendo un SMS al 347 7791400.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS