News

Adrenalina alla seconda serata di CortinainCroda

15/07/2011

Grande successo per la seconda serata di CortinainCroda. Sul palco due grandi alpiniste: Cecilia Buil e Lynn Hill.

Al teatro Alexander Girardi, gremito di gente, applausi dall'inizio alla fine per un evento che ha regalato emozioni, adrenalina, e ha raccontato la vita e le sfide quotidiane di due alpiniste di fama internazionale.

Con un doveroso e ironico accenno all'atto vandalico di cui è stata oggetto la mostra di CortinainCroda si è aperta la serata che ha anche ufficializzato il passaggio di consegna alla presidenza del gruppo degli Scoiattoli da Stefano Dimai ??Cash? a Mario Lacedelli, il neo presidente, guida anche di CortinainCroda.

Il direttore artistico Andrea Gris, con Lacedelli, ha presentato le due alpiniste, due donne, che hanno dedicato la loro vita alla verticalità.

Lynn Hill, arrampicatrice statunitense, è diventata famosa negli anni Ottanta, ai tempi in cui era una delle migliori arrampicatrici sportive al mondo. Riuscendo, come prima persona al mondo, prima anche degli uomini, a superare la via ??Nose? sull??El Capitan nel parco nazionale dello Yosemite in libera, è entrata a far parte dell??Olimpo dell??arrampicata sportiva. E?? forse la sola (sicuramente la più conosciuta) climber americana (di formazione yosemitica) che si è espressa ai massimi livelli anche in Europa. «La prima regola nell'arrampicata», ha detto, «è che non devi cadere mai e io ho provato a rispettarla. L'arrampicata ti forma il carattere, quando sali una parete devi essere presente, soprattutto dal punto di vista mentale; bisogna essere carichi ma non troppo perché altrimenti si diventa nervosi e viene meno la precisione. Il segreto è la passione, se ami arrampicare lo fai bene».

Cecilia Buil, che gennaio in coppia con Anna Torretta, ha percorso la Nuit Blanche, la gran cascata aperta nel 1994 da Steve Haston e Patrick Naudin sulla Rive gauche del ghiaccio dell'Argentière (Monte Bianco) ha raccontato la sua passione per il 'freddo'. «Mi piace salire sulle pareti ghiacciate», ha detto, «o sulle grandi pareti rocciose. Salire la Nuit Blanck mi ha dato una grande soddisfazione, è abbastanza difficile come via, e dopo oltre dieci anni di arrampicate su roccia è stato bello sfidare di nuovo il ghiaccio».

Con due donne alpiniste e con Lacedelli, reduce dalla conquista dell'Alpamayo, si è parlato anche dell'evoluzione dell'attrezzatura da arrampicata, della passione estrema che alcuni climber hanno per le salite in libera, senza protezioni.

Lacedelli ha poi presentato la nuova Scoiattola, Roberta Alberti che in un video realizzato da Alessandro Manaigo si è raccontata al pubblico di CortinainCroda. «Sono veramente contenta di essere entrata negli Scoiattoli», ha detto, «per me è una soddisfazione personale. Scalo da 16 anni e ho iniziato con il Mox, che è stato un ottimo insegnante. Ho sempre scalato con gli Scoiattoli, e per me sono dei grandi amici».

Applauditi anche gli altri filmati con le interviste a Luca Mercalli che ha sintetizzato la sinergia che c'è tra le donne, la montagna e il clima; a Reinhold Messner che ha sottolineato come nel campo dell'ospitalità siano le donne a portare avanti le strutture alberghiere, a regalare sorrisi agli ospiti; a Dacia Maraini che ha parlato della discriminazione sulle donne; e all'Onorevole Maurizio Paniz che ha anche fatto un bell'augurio alla riuscita di CortinainCroda.

E per gli appassionati di lettura si è rinnovato l'appuntamento fisso di CortinainCroda con il Libraio Magico, lo Scoiattolo Marco Ghedina, che con la sua consueta ironia e con la sua profonda conoscenza della letteratura di montagna ha segnalato svariati testi dedicati all'alpinismo femminile.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS