News

Cortina inCroda Terza edizione.

09/03/2011

Dal 9 luglio al 9 settembre.
Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro saranno gli ingredienti della kermesse diretta artisticamente da Andrea Gris.
Il giorno della festa delle donne viene presentata ufficialmente la terza edizione di Cortina inCroda.
L'8 marzo una data non scelta a caso dato che questa terza edizione parlerà il linguaggio delle donne: scrittrici, alpiniste e personaggi femminili legati al mondo delle vette.
Donna sarà l??opinionista ufficiale della kermesse Dacia Maraini che prende il timone dopo Mauro Corona ed Erri De Luca, alla guida nelle precedenti edizioni, e donne saranno le protagoniste che si racconteranno durante gli eventi.

Dopo il rosso dedicato al settantesimo degli Scoiattoli e l'azzurro dedicato a Cortina quest'anno Cortina inCroda si tinge di rosa. La rassegna sarà infatti dedicata alle donne, una scelta fatta «in tempi non sospetti» come ha sottolinea il presidente dell'associazione culturale Mario Lacedelli.
L'opinionista sarà Dacia Maraini. «Un personaggio che non ha bisogno di presentazioni», ha detto il curatore della rassegna Marco Ghedina, «e che abbiamo scelto sia come scrittrice donna, ma anche come profonda conoscitrice delle donne. Non è stato facile decidere a chi chiedere di essere il nostro opinionista. Poi durante le mie letture ho capito che la Maraini poteva essere il personaggio giusto, per la sua passione per la montagna, per le alpiniste, e per il mondo femminile in generale. Ha accettato immediatamente la nostra proposta, conosceva la nostra rassegna e questo per noi è veramente un motivo di orgoglio».

«Siamo orgogliosi del nostro gruppo», spiega il Presidente dell'Associazione Cortina inCroda, lo Scoiattolo Mario Lacedelli, «eterogeneo, variegato, ma vincente. Ognuno ha una sua competenza e porta il suo contributo. Sono poi orgoglioso di come si svolgono le nostre serate, in maniera educata, anche su temi ??caldi? come quello delle Dolomiti Unesco. Tutti gli ospiti hanno il loro spazio e il pubblico si appassiona. La nostra forza è il pubblico e i tanti amici che ci aiutano anche sponsorizzandoci. Quest'anno poi abbiamo deciso di dare vita ad un'iniziativa di beneficenza. Vogliamo, tramite la vendita di alcune montagne in miniatura, raccogliere fondi per aiutare la costruzione in Pakistan di un pronto soccorso per le donne. In Pakistan gli Scoiattoli, con cui Cortina inCroda ha un legame stretto e profondo, dato che molti di noi come me sono Scoiattoli, hanno già nel 2004 contribuito a costruire l'acquedotto. Prendiamo il loro insegnamento e cerchiamo di fare lo stesso».

E' il format innovativo, frizzante e dinamico che riempie le sale anche in mesi come luglio. Un format ideato dal direttore artistico Andrea Gris. «Abbiamo voluto osare, sperimentare, provare», dice, «e nella prima edizione il successo è andato al di là delle più rosee aspettative. Abbiamo portato per la prima volta in teatro un format televisivo che è piaciuto perché non annoia. Un modo nuovo di far conoscere la montagna, chi la abita, chi la vive, chi la arrampica. Vogliamo fare cultura a Cortina e il pubblico ci ha sempre seguito, il nostro pubblico, perché noi siamo ??pop? ossia popolari e accattiviamo la gente di montagna. Il nostro pubblico è formato dagli amanti della montagna. La montagna infatti non è il fine di ??Cortina inCroda? ma il mezzo attraverso il quale possiamo fare cultura».

E sono importanti i nomi che saliranno il palco dell'Alexander Girardi anche quest'estate. Dacia Maraini l'opinionista di ??Cortina inCroda?, Matteo Marzotto presidente dell'Enit e Giuseppe Campeol direttore della fondazione Unesco saranno in sala l'8 luglio sul tema Dolomiti Unesco.
Si proseguirà con alpiniste di fama internazionale; con una serata dedicata al cinema e alla musica di montagna con Kay Rush; un appuntamento sarà dedicato alle donne che aspettano in sala ci sarà Laura Mancuso moglie di Angelo d'Arrigo il deltaplanista morto durante un suo volo.
Torneranno gli appuntamenti all'Eden con i film di montagna al cinema e tornerà il Falsh Mob firmato da Andrea Gaspari in piazza Venezia. Sono molti poi i volti contattati dall'Associazione, ma il programma intero e nel dettaglio verrà svelato a ridosso dell'inizio della kermesse.

Soddisfatti del successo della rassegna anche il sindaco di Cortina d'Ampezzo Andrea Franceschi e l'assessore alla Cultura Giovanna Martinolli.
Una rassegna diventata ormai un appuntamento fisso dell'estate ampezzana.

L'inaugurazione della terza edizione si è conclusa con un brindisi a base di Franciacorta Rosè offerto dal bar La Suite di Cortina d'Ampezzo.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS