News

Cortina inCroda torna al Cinema con "North Face"

25/08/2010

Cortina inCroda dà appuntamento il 26 agosto al Cinema Eden con la proiezione di North Face.

Un film sul dramma storico del mito della scalata che prende spunto dalla storia vera di Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser: due alpinisti decisi a tutto pur di arrivare in vetta alla parete nord dell?? Eiger, una montagna tanto famosa quanto pericolosa. Il film di Philipp Stolzl con Benno Furmann, Floria Luras e Johanna Wokaler, verrà proiettato al Cinema Eden alle 17.00, alle 19.30 e alle 22.00.

Nella trama del film ??North Face??, sullo sfondo della Germania nazista del 1936, la coppia di amici si prepara all?? impresa mentre a valle l??intera nazione li segue con apprensione. Tra i testimoni c??è Luise, giornalista inviata sul posto e legata in passato a Toni.

Il film ??North Face? è distante dai film hollywoodiani di ambientazione simile ed è invece influenzato dal realismo del film ??La morte sospesa??.

??North Face? punta a ricostruire una lotta disperata per la sopravvivenza, l?? altro volto di un sogno di gloria che sembra impossibile da realizzare. Nel film c??è una ricostruzione meticolosa dei materiali e delle attrezzature che si usavano all?? epoca. ??North Face? è la storia della montagna come sfida di due individui che la affrontano da soli ma che devono fare i conti anche con la stampa, con il potere, gli affetti e soprattutto l?? imprevedibilità degli uomini e del tempo. La storia vera degli alpinisti Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser, benché famosa, è stata in parte dimenticata; ora è possibile riviverla nel film ??North Face??.

E?? il 1936, Toni e Andi sono due bavaresi appassionati di scalate. Sono controvoglia nell??esercito e il loro sogno è un altro: scalare la parete Nord dell?? Eiger, in quei tempi un?? ossessione per molti alpinisti. Loro ci provano con la propaganda nazista che li esalta come eroi sotto gli occhi dei media dell?? epoca. Molti hanno già fallito, ma Toni ed Andi ci provano contro ogni avversità, comprese tempeste di neve a fine luglio.

«Quest??anno per la prima volta abbiamo voluto portare i film di montagna al cinema», spiega il presidente di Cortina inCroda, lo Scoiattolo Mario Lacedelli, «e l??idea è piaciuta al pubblico che ci ha sempre seguito numeroso. Il film ??North Face? era nel programma della Gis al cinema. I consiglieri di Gis Renato Franceschi e Davide Spiaggia ci hanno chiesto di farlo diventare un appuntamento della nostra rassegna e ben volentieri abbiamo accettato. La nostra associazione vuole infatti divulgare il più possibile la cultura di montagna e questo film rende omaggio a due alpinisti del passato che con la determinazione e il coraggio che spesso caratterizzano gli uomini di montagna scalano le loro crode per vedere realizzato un sogno».

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS