News

Cortina inCroda presenta Il Gigante delle Dolomiti

05/08/2010

Magica, unica ed entusiasmante la proiezione de Il gigante delle Dolomiti.

Film diretto nel 1926 da Guido Brignone, è stato riportato allo splendore originario grazie allâ??accurato lavoro di restauro realizzato dalla Cineteca Italiana, partendo dallâ?? unico negativo originale infiammabile al mondo conservato pressi i propri archivi, con il fondamentale contributo della Provincia di Belluno, UNESCO e Regione Veneto.

Il gigante delle Dolomiti è stato proposto da Cortina inCroda con la musica dal vivo delle Miscele dâ??Aria Sextet dirette da Carlo Casillo. La sonorizzazione di Casillo ha impreziosito la pellicola con una nuova colonna sonora realizzata grazie allâ??estro del giovane compositore, che attraverso unâ??originale partitura ha saputo coniugare tradizione, sperimentazione ed avanguardia.

Il film ha fatto fare al pubblico numerosissimo in sala un salto indietro nel tempo per lasciarsi incantare dalle Dolomiti. Sono infatti le perfette inquadrature, realizzate dal regista per le scene svolte sulle Dolomiti, che riescono a restituire per la prima volta sul grande schermo tutta la bellezza e la maestositĂ  di questo sfondo naturale.

Il lavoro di restauro di questo rarissimo e fondamentale capitolo nella saga dei film dedicati a Maciste, è stato defitto dal palco di Cortina inCroda, dal direttore della Cineteca Matteo Pavesi «un contributo alla riscoperta non solo di un grande tesoro cinematografico, ma anche di quellâ??immensa opera dâ??arte della natura che sono le Dolomiti».

Il gigante delle Dolomiti è una delle ultime performance dellâ??attore Bartolomeo Pagano nei panni dellâ??eroe Maciste nonchĂ© una delle produzioni piĂą imponenti della â??Pittaluga Filmâ?ť. Il gigante buono Pagano/Maciste, sul finire della sua â??attivitĂ â?ť nel cinema muto, qui interpreta la parte di una guida alpina alle prese con due avventurieri che cercano di appropriarsi del segreto di unâ??invenzione. Grazie al suo intervento generoso e al suo sprezzo del pericolo i piani criminosi vengono sventati. I colpevoli sconteranno poi, tra le nevi e nella solitudine minacciosa della montagna, i loro misfatti.

Alla serata è intervenuto Stefano Ghezze il vicepresidente del consiglio provinciale che ha ricordato lâ??impegno della provincia di Belluno per restaurare questa pellicola. «Un film importante», ha detto Ghezze, «che torna a Cortina paese in cui è stato girato. Nonostante le numerose difficoltĂ  economiche la Provincia ha voluto investire su questo restauro e ora lâ??opera viene lanciata a Cortina inCroda una rassegna fatta da gente di montagna che racconta le crode sempre in maniera inedita».

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS