News

Cortina inCroda presenta "Il GIGANTE delle DOLOMITI"

29/07/2010

La Fondazione Cineteca Italiana arricchisce il programma della kermesse Cortina inCroda, giunta alla sua seconda edizione, proponendo la pellicola Il gigante delle Dolomiti.

Film diretto nel 1926 da Guido Brignone, è stato riportato allo splendore originario grazie allâ??accurato lavoro di restauro realizzato da Cineteca, partendo dallâ?? unico negativo originale infiammabile al mondo conservato pressi i propri archivi, con il fondamentale contributo della Provincia di Belluno, UNESCO e Regione Veneto.

Il gigante delle Dolomiti permette di fare un salto indietro nel tempo per lasciarsi incantare dalle Dolomiti, dichiarate Patrimonio UNESCO nel 2009, così come apparivano quasi 100 anni fa. Sono infatti le perfette inquadrature, realizzate dal regista per le scene svolte sulle Dolomiti, che riescono a restituire per la prima volta sul grande schermo tutta la bellezza e la maestositĂ  di questo sfondo naturale «(â?¦) Pare quasi, osservandola, per la lievitĂ  di tinte digradanti sullo schermo di essere improvvisamente portati lontano lontano, proprio lĂ  dove lâ??azione si svolge e ci crea diretti spettatori» (â??Al CinemĂ â?ť, a. VI, n. 3, 16.1.1927).

Il lavoro di restauro di questo rarissimo e fondamentale capitolo nella saga dei film dedicati a Maciste, vuole quindi essere un contributo alla riscoperta non solo di un grande tesoro cinematografico, ma anche di quellâ??immensa opera dâ??arte della natura che sono le Dolomiti.

Il Gigante delle Dolomiti è dunque un esempio della nostra migliore cinematografia, che viene doverosamente restituito al pubblico, non solo nello splendore originario delle sue immagini, ma anche impreziosito da una nuova colonna sonora realizzata grazie allâ??estro del giovane compositore Carlo Casillo, che attraverso unâ??originale partitura ha saputo coniugare tradizione, sperimentazione ed avanguardia.

Il gigante delle Dolomiti è, inoltre, una delle ultime performance dellâ??attore Bartolomeo Pagano nei panni dellâ??eroe Maciste nonchĂ© una delle produzioni piĂą imponenti della â??Pittaluga Filmâ?ť. Il gigante buono Pagano/Maciste, sul finire della sua â??attivitĂ â?ť nel cinema muto, qui interpreta la parte di una guida alpina alle prese con due avventurieri che cercano di appropriarsi del segreto di unâ??invenzione. Grazie al suo intervento generoso e al suo sprezzo del pericolo i piani criminosi vengono sventati. I colpevoli sconteranno poi, tra le nevi e nella solitudine minacciosa della montagna, i loro misfatti.

Le didascalie originali dellâ??epoca sono state gentilmente concesse dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e integrate dalla Fondazione Cineteca Italiana nelle operazioni di restauro, mentre lo sviluppo e la stampa sono stati effettuati presso il laboratorio Lâ??immagine Ritrovata di Bologna.

Alla serata interverranno il direttore della Cineteca Italiana di Milano Matteo Pavesi e il regista Maurizio Nichetti, ex direttore del Trento Film Festival.

Il gigante delle Dolomiti

Edizione restaurata della Cineteca Italiana di Milano in collaborazione con Trento Film Festival, Provincia di Belluno, Unesco, Regione del Veneto. Musiche originali di Carlo Casillo. Italia, 1926, b/n, 92â??. R.:Guido Brignone. Sc.:Giulio Lombardozzi e Domenico Gaido. Fot.:Massimo Terzano. Prod.:Pittaluga Film Restauro: Fondazione Cineteca Italiana, 2010.
Bartolomeo Pagano, in arte Maciste, autentico divo dellâ??epoca, è il protagonista assoluto di questa storia di spionaggio che trova unâ??ambientazione perfetta e originale tra le cime delle Dolomiti. Il restauro filmico, frutto della collaborazione di piĂą istituzioni, ha ridato lâ??antico splendore alla pellicola e le musiche originali ce lo restituiscono in tutta la sua modernitĂ . Le didascalie dâ??epoca sono state gentilmente concesse dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Per le musiche si ringraziano Provincia Autonoma di Trento e Commissione Cinematografica Centrale del Club Alpino Italiano. Film presentato al Trento Film Festival 2010.

Serata ad ingresso libero.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS