News

Catherine Destivelle ospite di Cortina InCroda

01/07/2015

Catherine Destivelle sarà protagonista della serata di apertura della settima edizione di Cortina In Croda. Un incontro imperdibile con uno dei miti dellâ??arrampicata e dellâ??alpinismo dâ??Oltralpe.

La settimana edizione di Cortina InCroda parte giovedì 2 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi con una protagonista d'eccezione. Catherine Destivelle, alpinista e climber di fama mondiale, considerata per anni la migliore scalatrice al mondo. Figura fondamentale dellâ??alpinismo contemporaneo, unisce un estremo talento al fascino di una donna che ha fatto dellâ??arrampicata in solitaria la sua ispirazione principale.

Il presidente dell'associazione culturale Cortina InCroda, Federico Michielli e il sindaco Andrea Franceschi sganceranno il moschettone simbolo della rassegna che sino al 10 settembre proporrà appuntamenti dedicati alla montagna.

Poi sul palco salirà Catherine Destivelle che ha dedicato la vita alla passione per la montagna. La Destivelle inizia la sua carriera di scalatrice a 15 anni, nella zona di boulder vicino casa, nella foresta di Fontainebleu. A 17 raggiunge le più alte cime delle Alpi. Intraprende degli studi di chinesiterapista, ma la passione per lâ??arrampicata non lâ??abbandona: prosegue infatti la sua attività compiendo imprese sempre più spettacolari.
Tra il 1985 e il 1988 è considerata la scalatrice più forte del mondo; in questi anni lâ??interesse per lâ??arrampicata sportiva si sposta verso la sua vera e grande passione: lâ??alpinismo. Catherine Destivelle si cimenta con la scalata in solitaria, nella quale eccelle, e compie imprese incredibili: negli anni â??90, tra le altre, realizza le ascensioni delle tre più mitiche pareti delle Alpi: lâ??Eiger, Les Grandes Jorasses e il Cervino. Storica fu lâ??apertura invernale e in solitaria di una nuova via sul Petit Dru, impresa che le costò 11 giorni di bivacco in parete. Nel giugno 1999 Catherine Destivelle compie lâ??ascensione in solitaria della via Brandler-Hasse sulla parete nord della Cima Grande sulle Dolomiti. Attualmente è lâ??unica donna ad aver vinto in solitaria Les Grandes Jorasses, il Cervino e la parete Nord dellâ??Eiger.
Ha fondato una casa editrice di libri di montagna Les éditions du Mont Blanc e produce film sulla montagna. Lâ??incontro del 2 luglio a Cortina InCroda sarà unâ??occasione per condividere il gusto verso le esperienze spettacolari e i viaggi lontani, per ascoltare i racconti delle sue grandiose imprese in solitaria, delle ascensioni sulle montagne di tutto il mondo dallâ??Africa agli Stati Uniti, passando per Nepal e Thailandia. Lâ??incontro verrà arricchito da proiezioni di video e foto di Catherine Destivelle.
Sul palco gli ospiti siederanno sulla panca â??Banciaâ?: una simpatica rivisitazione della sedia tradizionale di Cortina, a partire dal nome, che in lingua ladina significa appunto panchina, realizzata dalla Falegnameria Bariza di Roger Alberti sul progetto di Elia Borgato per il contest "Ottopanche" promosso da Cortina Turismo.

L'appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 2 luglio alle 20.45 al teatro Alexander Girardi con ingresso libero.
La serata sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Cortina.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wallâ€

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS