News

Cortina InCroda porta gli appassionati di montagna sulle trincee in Cinque Torri!

28/07/2014

Domenica un nutrito gruppo di persone ha partecipato al trekking storico di Cortina InCroda. Le Guide Alpine Federico Michielli e Bruno Sartorelli, i rievocatori storici Franz Pozzi e Sebastian Franzò e lo staff di Cortina InCroda hanno accompagnato gli appassionati di storia e di montagna sulle orme del passato, dei soldati che hanno combattuto la Grande Guerra.

Il gruppo ha attraversato l'area del museo all'aperto delle Cinque Torri che ha inizio subito a fianco della stazione di arrivo della omonima seggiovia e si percorre lungo facili sentieri accessibili anche ai bambini. Lungo i sentieri che conducono alle trincee difensive, ricostruite fedelmente sulla base di documenti e di disegni storici, e alla baracca comando italiana, zigzagando tra una torre e l'altra, le Guide Alpine hanno raccontato le imprese verticali di cui le crode dolomitiche sono state protagoniste e i rievocatori hanno raccontato le imprese belliche.
Durante la Grande Guerra, infatti, alle Cinque Torri correva la seconda linea italiana, con un intricato reticolo di trincee, postazioni e camminamenti dai quali, data l'eccezionale posizione, gli ufficiali tenevano sotto osservazione tutto il settore del fronte, dalle Tofane al Sasso di Stria. Durante il trekking in tanti si sono fermati ad ammirare chi si arrampicava sulle pareti verticali delle Cinque Torri, famosissima palestra di roccia. Una giornata che si è concluso conl'ottimo pranzo al Rifugio Scoiattoli.

«Siamo molto contenti del successo che ha avuto il trekking storico», ammette Federico Michielli, presidente di Cortina InCroda, «i partecipanti sono rimasti entusiasti. Tanti non avevano mai percorso le trincee e alcuni che già le conoscevano sono rimasti colpiti dalla bravura dei rievocatori. Franz e Sebastian con una profonda conoscenza della storia, e tanta ironia, hanno saputo descrivere i momenti tragici vissuti dai soldati durante la Guerra, in maniera impeccabile. Apprendere aneddoti storici, sapere i dettagli sulle divise dei soldati, sulla loro vita in trincee, nei luoghi dove i soldati stessi hanno combattuto, è stata una bella emozione per tutti».

Il prossimo appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 31 luglio. Al Cinema Eden alle 21 saranno proposti due filmati del Trento Film Festival: ALPI 2.0 di Aurelio Laino, Simona Casonato, Elena Negriolli, Italia, 2014 -Sezione Orizzonti vicini al 62° Trento Film Festival 201 e CHIEDILO A KEINWUNDER di Carlo Cenini e Enrico Tavernini Italia, 2014 -Premio del Pubblico Alpinismo al 62° Trento Film Festival 2014. Ingresso 5 Euro.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS