News

A Cortina InCroda i fratelli Iker ed Eneko Pou!

22/07/2014

Giovedì 24 luglio Cortina InCroda ospita i fratelli Iker ed Eneko Pou, una delle cordate più forti ed estrose in assoluto. I fratelli Pou sono degli scalatori Baschi molto forti, anzi fortissimi, con tantissime realizzazioni pazzesche, dai boulder al top delle difficoltà, alle vie estreme. I due fratelli racconteranno la loro passione per l'arrampicata che li ha portati a incredibili successi in tutto il mondo. Sono rinomati per il loro talento come free climbers audaci ed innovativi ed a Cortina si racconteranno con la loro consueta ironia.
I Fratelli Iker ed Eneko Pou, sono tra i climber più forti a livello mondiale, definiti i "Giganti della montagna". Eppure sono due persone semplici, che amano arrampicare e divertirsi. I due baschi travolgeranno con la loro simpatia il pubblico cortinese, in un viaggio tra le loro avventure in alta quota e in verticale, che li hanno portati numerose volte sulle Dolomiti. Un viaggio che partirà dai Paesi Baschi e terminerà sulle Dolomiti.
Eneko è il fratello maggiore, atleta polivalente, si innamorò dell'arrampicata fin da bambino, viaggiando spesso sui Pirenei e sulle Alpi con i suoi genitori. Iker è il più giovane e tecnico. Per entrambi vale il motto "Carpe Diem". Le montagne per i fratelli Pou significano avventura. Sono diventati famosi per i loro incredibili progetti insieme, hanno affrontato pareti difficili unendo le loro forze e i loro talenti, l'energia e la passione. Il loro sogno è quello di viaggiare, incontrare nuove persone, avventurarsi verso l'ignoto e di esplorare i loro limiti attraverso l'arrampicata.
Alle Tre Cime di Lavaredo sono saliti su quella che alcuni considerano la più difficile via delle Alpi: PanAroma (8c/500 metri), la via di Alexander Huber che attraversa l??enorme tetto sulla parete Nord della Cima Ovest, si sviluppa su roccia non solida con protezioni dubbie e ha l??uscita in comune con la via Cassin. Nel 2003 Iker ed Eneko hanno iniziato un tour di scalate denominato «Sette pareti per sette continenti». Con questo progetto volevano salire la via più difficile di ogni continente, girando un film sulle loro performance. Ovviamente ci sono riusciti. Durante il loro tour hanno spinto i confini della big wall, facendo quello che è forse uno dei più difficili liberi saliti fino ad oggi, con il loro ambizioso progetto di scalare la parete ovest del Naranjo de Bulnes, un muro di pietra calcarea che porta sulla cima del Picos de Europa, massiccio nei Pirenei spagnoli. «E' tutta questione di motivazione», anticipano i fratelli Pou, «e tutta questa motivazione viene dal nostro amore per la montagna. ? difficile da spiegare ma è tutta una questione di seguire il proprio intuito e i propri sentimenti. Abbiamo trascorso gran parte del tempo ad arrampicare, prima con vie più sportive mentre adesso con nuovi progetti più ??alpinistici? e tradizionali. La verità è che ci piace essere sempre in viaggio alla scoperta di nuove mete e nuove pareti da liberare».
A Cortina arriveranno direttamente dall'Himalaya dove hanno tentato la prima libera del pilastro ovest del Bhagirathi III a 6.454 metri. Una guerra contro il mal tempo che racconteranno giovedì sera. L'appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 24 luglio alle 20.45 al teatro Alexander Girardi con ingresso libero.
La serata sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Cortina.

Sono aperte le iscrizioni al Trekking Storico di Cortina InCroda. Domenica 27 luglio lo staff di Cortina InCroda, con le Guide Alpine e i rievocatori storici accompagnerà gli appassionati di storia e di montagna attraverso le trincee delle Cinque Torri per rivivere la Grande Guerra ed apprezzare la Pace. Previsto il pranzo al Rifugio Scoiattoli. L'appuntamento è alle 9 a Bai de Dones, alla partenza della seggiovia Cinque Torri. La camminata è semplice ed adatta a tutti. In caso di mal tempo il trekking si terrà domenica 3 agosto. Per Info e prenotazioni al 349 7321993.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS