News

Cortina InCroda inaugura la sesta edizione.

02/07/2014

Giovedì 3 luglio alle 20.45, all'Alexander Girardi, Federico Michielli, presidente di Cortina InCroda sgancerà il moschettone che apre la sesta edizione della kermesse che unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro e che saprà regalare anche questa estate, grandi emozioni al suo pubblico.

Da giovedì, per tutti i giovedì, sino all'11 settembre, Cortina InCroda propone appuntamenti dedicati alla cultura di montagna. Il filo conduttore dell'edizione 2014, tinta di giallo, sono le Dolomiti. La sesta edizione di Cortina InCroda parte con tre protagonisti d'eccezione. Enrico Camanni, scrittore e giornalista, che veste i panni di opinionista di questa edizione. Un appassionato ed un profondo conoscitore della montagna. Molto attivo sulle Alpi, dove ha aperto una decina di vie nuove e ripetuto circa cinquecento itinerari di roccia e ghiaccio, è stato membro del Gruppo Alta Montagna, istruttore della Scuola nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti e direttore della Scuola nazionale di Scialpinismo della Sucai Torino. Attraverso la passione per l??alpinismo è approdato al giornalismo di montagna, alternando lo studio con il lavoro di redazione. ? stato redattore capo della ??Rivista della Montagna? dal 1977 al 1984. Nel 1985 ha fondato il mensile ??Alp?, che ha diretto per tredici anni. Dal 1999 al 2008 ha diretto la rivista internazionale di cultura alpina ??L'Alpe? (edizione italiana), nata da un accordo di cooperazione con il Musée Dauphinois di Grenoble. Dal 1999 collabora con il quotidiano ??La Stampa?, nelle pagine culturali e in cronaca. Ha scritto circa mille articoli, commenti, saggi, introduzioni sulla storia dell??alpinismo, l??ambiente e le tematiche alpine, collaborando con numerosi giornali quotidiani e periodici tra cui ??Airone?, ??Il Sole 24 ore?, ??La Stampa?, ??L??Unità?, ??Meridiani?, ??Specchio?, ??L??Indice?,"Giornale dell'Architettura". In trent??anni di attività pubblicistica e di ricerca, ha gradualmente allargato i suoi studi dall??alpinismo alla storia delle Alpi e alle problematiche dell??ambiente alpino, in particolare dal punto di vista umano, unendo più discipline e una vasta gamma di competenze. Dal 2009 è vicepresidente dell??associazione ??Dislivelli, ricerca e comunicazione sulla montagna?. In particolare, dal 2012, coordina il progetto ??Torino e le Alpi? con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Ha di recente dato alle stampe ??Il viaggio verticale. Breviario di uno scalatore tra terra e cielo?. «Esistono molti modi per staccare il corpo da terra», anticipa Camanni, «e alcuni di questi hanno avuto fortuna nel secolo passato. Immensa fortuna. Eppure dopo tanti esperimenti di volo conosciamo un solo modo - il più antico - per alzarci senza ali o propulsori: la scalata. E non importa che sia di un tronco, un sasso, un muro o una montagna, conta soltanto che sia a picco. Per arrampicare bastano poche cose: un soffitto di cielo, una verticale che lo corteggi, qualche ruga su cui stringere le dita e la vertigine del vuoto intorno. Non serve altro. La scalata è un sogno primitivo sotto il grande blu. Il modo più umano per andare su».

Sul palco anche la coppia nella vita ed in cordata formata da Luisa Iovane ed Heinz Maricher. Due testimoni degli ultimi 40 anni della storia dell'arrampicata, due outsiders che hanno salito le vette quando lo stile era il criterio più importante e non il grado e che ancora oggi raggiungono la cima in modo puro, delicato e inconfondibile. «L'arrampicata», dicono, «ha valorizzato la nostra vita come nessun'altra esperienza. Arrampicata e alpinismo sono una meravigliosa scuola di vita, un percorso che ha cuore e anima».

«Siamo pronti per cominciare e molto carichi», ammette Federico Michielli, «quest'anno siamo riusciti a stilare un programma dedicato alle nostre crode. L'intera rassegna ruoterà intorno al tema delle Dolomiti, a quale sia il futuro dell'arrampicata in Dolomiti. Dietro questo programma ci sono ore di lavoro e di passione che il nostro staff da sempre dedica a Cortina InCroda. Avremmo ospiti come sempre d'eccezione. Cominciamo con la Iovane e Mariacher e con il nostro opinionista, Enrico Camanni, un uomo che ha una cultura sconfinata della montagna. Avremo poi una serata dedicata al film girato anche sulle Cinque Torri ??La Montagna Silenziosa?, un film dedicato alla Prima Guerra mondiale, tema che ritorna nel nostro trekking storico che ci vedrà attraversare, domenica 27 luglio, le trincee delle Cinque Torri. Ospiteremo poi i fratelli Iker ed Eneko Pou, e ancora Igor Koller ed Hansjorg Auer, Maurizio Icio Dall'Omo, Sandro Neri e Gerhard Hörhager che porteranno il pubblico nella storica falesia di Erto, in un viaggio appassionante attraverso l'evoluzione dell'arrampicata. Continueremo a proiettare i film premiati al Trento Film Festival con gli appuntamenti dedicati al Cinema di Montagna. Non mancherà il nostro show, che il 28 agosto avrà come protagonisti i NoGravity, con lo spettacolo Comix, un appuntamento da non perdere. Invito tutti a seguire Cortina InCroda sperando che anche questa sesta edizione possa avere il successo delle precedenti».

L'appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 3 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi. Ingresso gratuito. La serata sarà trasmessa in diretta radio sulle frequenze di Radio Cortina.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS