News

Cortina InCroda si presenta al pubblico di casa.

28/05/2014

La kermesse che dal 3 luglio all'11 settembre contribuirà a riempire il programma culturale estivo della Regina delle Dolomiti sabato sera si presenta al pubblico. Non solo una presentazione del ricco programma della sesta edizione della rassegna che unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro, ma il pubblico avrà l'occasione di vedere il film girato anche a Cortina ??Der Stille Berg. La Montagna Silenziosa?. Una pellicola del regista Ernst Gossner, che racconta una storia d??amore in grado di superare i confini tra Italia e Austria-Ungheria durante la Prima Guerra Mondiale: un??occasione per anticipare il Centenario della Grande Guerra, un??opportunità preziosa per conoscere la storia e i luoghi di Cortina, in cui maggiormente la natura mostra il suo incanto a contrasto con gli scontri drammatici del conflitto.
«La guerra», dichiara Gossner, «ha sempre esercitato su di me un fascino speciale. Forse dipende dal fatto che sono cresciuto in Austria, un Paese collegato allo scoppio di ben due Guerre Mondiali e forse anche dal fatto che dopo l??11 settembre negli Stati Uniti ho potuto vedere di persona quanto rapidamente si sia riusciti a convincere la società americana della necessità della guerra. Fortunatamente non ho mai dovuto sperimentare sulla mia pelle le grandi privazioni che la guerra produce. Dal punto di vista visivo il film è assolutamente emozionante. Le spettacolari vedute sulle Dolomiti sono già di per sé un elemento caratterizzante della pellicola. La storia d??amore non è solo fine a se stessa, ma fa da filo conduttore a tutta la trama rendendo evidente il prezzo altissimo che questa guerra impose a tutti coloro che vi furono coinvolti. Tutti i personaggi nel film affrontano questa guerra in modo tra loro molto diverso, sostenendola ciascuno per differenti motivi. Tuttavia nessuno ne esce indenne. Un aspetto importante del film è proprio quello di mostrare come in una guerra alla fine ci siano solo perdenti». Il film ha un cast d'eccezione: tra gli attori figurano Claudia Cardinale, Eugenia Costantini, William Moseley, Fritz Karl e tanti altri.

Alle 20.30, sabato 31 maggio, all'Alexander Girardi saranno il presidente di Cortina InCroda, Federico Michielli e il curatore Marco Ghedina a descrivere il ricco programma di Cortina InCroda che quest'anno si tinge di giallo.
Dal 3 luglio all'11 settembre, tutti i giovedì e una domenica, saranno dedicati agli appassionati della montagna in tutte le sue espressioni. Dopo Mauro Corona, Erri De Luca, Dacia Maraini, Alessandro Gogna, e Marco Albino Ferrari vestirà i panni di opinionista ufficiale della kermesse Enrico Camanni, giornalista e scrittore, molto attivo sulle Alpi, dove ha aperto una decina di vie nuove e ripetuto circa cinquecento itinerari di roccia e ghiaccio. Quale futuro hanno l'alpinismo e l'arrampicata in Dolomiti? Sarà questo il quesito attorno al quale ruoterà l'edizione estiva della rassegna. Partendo dalla storia delle avventure vissute nelle crode patrimonio dell'umanità Unesco, con ospiti che sono stati protagonisti dell'arrampicata dolomitica, si guarderà al futuro, evidenziando anche i cambiamenti degli sport in verticale.

Continuerà per tutta l'estate il sodalizio tra Cortina InCroda e il Trento Film Festival. In quattro serate al Cinema Eden verranno proietti film di montagna, nel cartellone della 62° edizione del festival trentino. Torna poi l'appuntamento con il trekking storico.
Domenica 27 luglio lo staff di Cortina InCroda, con Scoiattoli, Guide e i Rievocatori storici, accompagnerà gli appassionati di montagna e di storia attraverso le trincee delle Cinque Torri dove i soldati furono protagonisti del Primo Conflitto Mondiale.
Infine con la collaborazione dell'artista ampezzano Andrea Gaspari, è in programma il 14 agosto un Flash Mob in piazza Angelo Dibona, con un mandala dedicato ai 75 anni degli Scoiattoli, ai 60 anni della prima salita sul K2 e ai 10 anni della ripetizione del K2, spedizioni firmate firmate anche dagli Scoiattoli di Cortina.
L'appuntamento di sabato all'Alexander Girardi vede l'ingresso a pagamento. Costo 7.50 euro.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS