News

Cortina InCroda racconta la fiamma dell'avventura.

31/08/2013

Calorosi applausi venerdì sera per Cortina InCroda che ha ospitato Simon Yates. Uno dei più grandi alpinisti britannici, conosciuto in tutto il mondo, una Guida Alpina, si è confrontata con un'altra Guida Alpina, Paolo Tassi. Due Guide a confronto dai quali è emerso la stessa grande passione per la montagna.

La serata si è aperta con un ricordo di due amici di Cortina InCroda, recentemente scomparsi. Mario Richard il marito di Steph Davis, alpinista americana di punta, che due anni fa trascorse con i soci di Cortina InCroda un settimana fantastica e con la moglie Steph si lanciò dalla Tofana con base junping, e Icaro De Monte, la Guida Alpina, entrata nel cuore di tutti, anticonformista, un viaggiatore, un sognatore, una persona speciale.

E l'anticonformismo è uno dei tratti caratterizzanti di Simon Yates l'ospite d'onore della serata. Yates inizia ad arrampicare da giovanissimo con una peculiarità: cerca vie inviolate, montagne remote, guarda le mappe e sceglie vette non tracciate. Una ricerca dei posti più speciali del mondo che lo porta a realizzare una lunga serie di ascensioni sulle grandi montagne dell??Himalaya, del Pakistan, dell??Unione Sovietica, ma anche dell'Alaska, delle Alpi, del Sud America, dove compie prime ascensioni e anche prime assolute. Da Guida Yates recentemente ha portato in vetta, sull'Ama Dablam un gruppo di clienti, da cui ne è nato un video, che è stato proiettato a Cortina InCroda. Yates è uno degli scalatori inglesi più conosciuti del mondo non solo per il suo alpinismo ad alto livello, ma anche - e soprattutto - per essere l??uomo che tagliò la corda di Joe Simpson durante la fatidica spedizione del 1985 sul Siula Grande, in Perù. I due si salvarono, e da quell'avventura ne nacque prima un libro e poi un film: ??La morte sospesa?. «Avevo 21 anni e ho preso l'unica decisione possibile in quel momento», ha raccontato Yates, «una decisione che tutti al mio posto avrebbero preso. Quella vicenda è stata comunque la mia grande fortuna, sia perché io e Joe ce la siamo cavata, sia perché da quell'esperienza abbiamo imparato molto, ed infine perché ci ha dato una fama internazionale».
Applaudito l'intervento in video dell'opinionista della quinta edizione di Cortina InCroda, Marco Albino Ferrari, che ha ??riabilitato? Yates. «Da tutti considerato come l'anti-eroe, perché tagliò la corda», ha detto Ferrari, «in realtà Yates non è né l'anti-eroe, né un eroe. Gli uomini della montagna, gli alpinisti, non sono eroi, sono persone che hanno una grande passione, che non temono il pericolo, persone speciali, ma non eroiche». Una definizione che sia Yates che Tassi hanno sottoscritto in pieno. «Se qualcuno decide di fare qualcosa di pericoloso», ha detto Yates, «non deve essere considerato un eroe. Io ho raggiunto tante vette, ma ho avuto anche degli insuccessi, e li ho descritti nei mie libri, senza problemi. In montagna vado prima di tutto per me stesso, non per la fama».
Speciale, intensa e commovente la performance musicale di Fabiana Polli, accompagnata al pianoforte da Davide Donazzolo, con le immagini del Sud America montate dal video maker Alessandro Manaigo. «Con Simon Yates», ha ricordato il presidente di Cortina InCroda, Mario Lacedelli, «chiudiamo il ciclo dedicato agli ospiti britannici. Siamo riusciti a presentare i più grandi alpinisti del Regno Unito e abbiamo raccontato delle storie diverse, delle storie uniche, emozionanti. La rassegna continuerà con due appuntamenti dedicati al cinema di montagna, ma siamo davvero soddisfatti di essere riusciti a portare a Cortina alpinisti di altissimo livello».

Il prossimo appuntamento è per venerdì 6 settembre alle 21 al Cinema Eden. Cortina InCroda presenta "Autana" di Alaistar Lee, Sezione Alp&Ism 61° Trento Film Festival 2013.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS