News

Cortina InCroda ospita Simon Yates.

29/08/2013

Venerdì 30 agosto alle 20.45 all'Alexander Girardi Cortina InCroda ospita Simon Yates. Con lui sul palco Paolo Tassi, Socio fondatore di Cortina InCroda, Scoiattolo e vice presidente delle Guide Alpine di Cortina.

Simon Yates è nato a Leicester nel 1963 è uno degli scalatori inglesi più conosciuti del mondo non solo per il suo alpinismo ad alto livello, ma anche - e soprattutto - per essere l??uomo che tagliò la corda di Joe Simpson durante la fatidica spedizione del 1985 sul Siula Grande, in Perù. A Cortina InCroda lo vogliamo presentare non solo per l'avventura sul Siula Grande, ma per le innumerevoli salite alpinistiche che lo hanno visto protagonista di assoluto livello. Yates a cortina racconterà la vita di un alpinista, al quale il destino richiese a soli 21 anni una scelta che nessun uomo spera mai di dover prendere nella vita, come da una tragedia segue una rinascita e una nuova vita tra le montagne di tutto il mondo. Dopo aver ottenuto una laurea in biochimica, vive un lungo periodi di insoddisfazione per un probabile futuro da ??scrivania? e si getta nell??avventura e nell??Alpinismo ad alto livello. Dopo i primi anni passati a scalare sulle montagne di casa fa il suo primo incontro con le Alpi, diventando un assiduo frequentatore dei campeggi stagionali di Chamonix. Qui compie notevoli ascensioni e ripete le grandi salite classiche del Monte Bianco, delle Alpi Pennine e dell??Oberland Bernese.

Al suo attivo ha una lunga serie di ascensioni sulle grandi montagne dell??Himalaya, del Pakistan e dell??Unione Sovietica, dove compie prime ascensioni e anche prime assolute a vette inviolate. Yates è uno dei migliori alpinisti britannici, la cui brama di avventura lo ha portato tra le grandi montagne del Nepal, del Pakistan e del Sud America. Sue sono numerose prime ascensioni sui picchi inviolati della catena himalayana e del Tien Shan, oltre alla lunga lista di ripetizioni sulle grandi vie delle Alpi. Simon oggi vive in Inghilterra e lavora presso una ditta di lavori "in altezza", che fa degli alpinisti i suoi migliori dipendenti, per ovvi motivi di dimestichezza col vuoto e con le manovre di sicurezza. In lui non si è spenta la fiamma dell'avventura che resterà accesa anche per l'appuntamento di Cortina InCroda.

L'appuntamento con Cortina InCroda si preannuncia quindi imperdibile. Numerosi saranno poi i contributi, interverrà in video anche l'opinionista della quinta edizione di Cortina InCroda: Marco Albino Ferrari. E ancora spazio alla letteratura con il Libraio Magico, Marco Ghedina Tomasc. E a Cortina InCroda non mancherà la parentesi dedicata alla musica. Venerdì, dopo il grande successo delle precedenti performance, torneranno ad esibirsi Davide Donazzolo, diplomato in strumentazione per banda al Conservatorio di Trento, che accompagnerà al pianoforte Fabiana Polli, mezzo soprano, diplomata in canto al Tartini di Trieste. Musica e voce per un'interpretazione tutta da ascoltare e da applaudire.
L'appuntamento con Cortina InCroda è per venerdì 30 agosto alle 20.45 all'Alexander Girardi ad ingresso gratuito. La serata sarà trasmessa in diretta radio sulle frequenze di Radio Cortina.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS