News

Grande successo per la prima serata del Trento Film Festival a Cortina InCroda

10/08/2013

Gremito il cinema Eden, nei suoi due piani, venerdì sera per la prima serata che Cortina InCroda ha dedicato al cinema di montagna. Cortina InCroda, da anni partner del Trento Film Festival, il prestigioso festival di cinema della montagna ha presentato â??Pura Vidaâ?, il film spagnolo dei registi Pablo Iraburu e Miguel Molina Ayestaran, che ha vinto la Genziana d'Oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di alpinismo al 61° Trento Film Festival.
Il pubblico delle grandi occasioni è arrivato all'Eden per vedere una pellicola di altissimo livello. Una storia vera, accaduta nel 2008, di un soccorso in montagna, sopra in 7.000 metri, in Himalaya, che spiega come tra gli alpinisti-soccorritori non ci siano confini regionali. Per aiutare un amico in difficoltà sono partiti alla volta della vetta dell'Anapurna, dall'Inghiterra, dalla Russia, dall'America e da altre nazioni. Sulla parete sud dellâ??Annapurna, a 7.400 metri, Inaki Ochoa de Olza sta morendo. Il suo compagno di cordata fa scattare lâ??allarme. E, sulla montagna, scatta uno dei più grandi tentativi di soccorso della storia dellâ??Himalaya. Per quattro giorni una dozzina di scalatori, tra cui alcuni dei migliori alpinisti del mondo, provenienti da dieci paesi diversi, si muovono per salvare lâ??alpinista Basco.

«Siamo davvero contenti di aver riempito il cinema e di aver soprattutto ricevuto commenti molto positivi dai presenti», dichiara Mario Lacedelli, il presidente di Cortina InCroda, «per aver nuovamente voluto portare a Cortina dei film di montagna. Questa pellicola in particolare è stata molto apprezzata, e anche la più votata al Trento Film Festival, perché mostra tramite i volti e la voce dei protagonisti, come in montagna per soccorrere chi è in difficoltà si parta senza farsi problemi. Soprattutto mostra che chi va a soccorrere qualcuno non vuole essere definito un eroe. Noi qui abbiamo tanti amici che fanno i volontari o i professionisti nel Cnsas e nel Sagf ed è soprattutto a loro ed al loro impegno che abbiamo voluto dedicare questa serata».

Cortina InCroda dà appuntamento a venerdì prossimo, 16 agosto, alle 18, in piazza Angelo Dibona con il Flash Mob firmato dall'artista ampezzano Andrea Gaspari. L'appuntamento successivo del Trento Film Festival nell'ambito di Cortina InCroda è in programma il 6 settembre, alle 21 al Cinema Eden, con il film "Autana" di Alaistar Lee, Sezione Alp&Ism 61° Trento Film Festival 2013.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wallâ€

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS