News

Cortina InCroda ospita una coppia d'assi.

27/07/2013

Dall'arrampicata classica al trad climbing, alle competizioni: tra parole, video e musica Cortina InCroda ha regalato un'altra bella serata al pubblico ampezzano con Caroline Ciavaldini, James Pearson e Pietro Dal Pra.

L'amicizia tra i due giovani climber e la Guida Alpina Dal Pra ha fatto da collante per i racconti delle avventure verticali dei tre protagonisti. I due fuoriclasse, francese lei, britannico lui, classe 1985, hanno raccontato le emozioni che vivono in parete. «Da bambino non viaggiavo mai, la mia famiglia non aveva soldi per lunghi viaggi», ha detto Pearson, «poi da quando mi sono avvicinato all'arrampica ho iniziato a girare il mondo. Per me la cosa più bella e magica è quello stato interiore che raggiungo, trovo un posto dentro di me dove mi rifugio, quando sono al limite delle forze, ma riesco a raggiungere la vetta. E' un posto in cui ci sei solo tu, vivi una magia interiore che è difficile da spiegare a parole ma che ti riempie la vita».
Tra le competizioni e il trad climbing la Ciavaldini si è inserita alla perfezione in un ambiente abbastanza maschile. «Il mondo del trad è molto maschile e quasi maschilista», ha detto, sempre con il sorriso sulle labbra, la giovane francese, «ma io mi sono inserita molto bene in questo ambiente. Gioco sulla galanteria e quindi quando sono stanca chiedo agli uomini di portarmi lo zaino che pesa, oppure se voglio arrampicare chiedo di salire per prima. In questo è fondamentale essere in coppia nella vita e in parete con James». Una coppia affiatata, solare e divertente, che ha dato una piccola divertente dimostrazione, con tanto di scala, corda e imbrago, del multi pitch ossia delle vie che si salgono insieme, vie lunghe e difficili.

Cortina InCroda ha poi presentato il film ??Hyknusa? di Pietro Porro e Riky Felderer, presenti in sala. Ciavaldini e Pearson sono i protagonisti del video che racconta la primavera verticale della climber francese e del compagno inglese, trascorsa sulle pareti della Sardegna lo scorso anno. Tra aprile e maggio infatti, i due hanno salito alcune delle vie più difficili dell??isola, tra cui la prima ripetizione di ??Aria?, aperta nel 2006 da Pietro Dal Pra e Lorenzo Nadali e liberata da Dal Pra.

Dal palco Dal Pra ha ricordato l'Admo, l'associazione donatori midollo osseo e ??Climb for life?, il gruppo di climber e appassionati della verticalità che porta avanti una campagna di sensibilizzazione affinché si diventi potenziali donatori di midollo osseo. Un gruppo aperto da Giovanni Spitale con Dal Pra e altri testimonial. Donatori sono anche i giovani Pearson e Ciavaldini che hanno dato un bell'insegnamento di come si possa provare ad aiutare gli altri.
Coppia nella vita e coppia in verticale una coppia d'assi eccezionale come ha sottolineato in video l'opinionista della quinta edizione di Cortina InCroda, Marco Albino Ferrari. Venerdì sera non è mancato lo spazio per la letteratura con il Libraio Magico, Marco Ghedina Tomasc, che con la sua sconfinata cultura ha consigliato i testi per chi voglia avvicinarsi all'arrampicata sportiva.
Speciale, intensa e commovente la performance musicale di Fabiana Polli, accompagnata al pianoforte da Davide Donazzolo.
A ringraziare gli ospiti, a fine serata, sono saliti sul palco Mario Lacedelli, presidente di Cortina InCroda e Paolo Tassi, socio fondatore dell'associazione, soddisfatti per aver nuovamente regalato una serata di allegria al pubblico ampezzano. L'appuntamento con Cortina InCroda è per domenica 28 luglio con il trekking storico che è stato presentato venerdì sera dai rievocatori Luca Turchetto e Franz Pozzi. Gli appassionati di storia e di montagna saranno accompagnati dai rievocatori al Caposaldo di Cima Gallina per rivivere la Grande Guerra ed apprezzare la Pace. Sulle orme del passato, dei soldati che hanno combattuto la Grande Guerra. Cortina InCroda in collaborazione con Raniero Campigotto propone un vero un tuffo nel passato. Il ritrovo è alle 10 al Rifugio Col Gallina.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS