News

Cortina InCroda presenta Caroline Ciavaldini e James Pearson.

25/07/2013

Venerdì 26 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi Cortina InCroda ospita una coppia d'assi: Caroline Ciavaldini e James Pearson.
I due giovani climber, classe 1985, per la prima volta a Cortina racconteranno le loro avventure in verticale. Sul palco di Cortina InCroda salirà anche la Guida Alpina Pietro Dal Pra, testimonial dell'Admo, Associazione donatori midollo osseo.
I due fuoriclasse, francese lei, britannico lui, presenteranno i loro video che li vedono spaziare su tante discipline legate all'arrampicata. Cortina InCroda presenterà il film ??Hyknusa? di Pietro Porro e Riky Felderer, 2012. Caroline Ciavaldini e James Pearson sono i protagonisti di ??Hyknusa?, il video che racconta la primavera verticale della climber francese e del compagno inglese, trascorsa sulle pareti della Sardegna lo scorso anno. Tra aprile e maggio infatti, i due hanno salito alcune delle vie più difficili dell??isola, tra cui la prima ripetizione di ??Aria?, aperta nel 2006 da Pietro Dal Prà e Lorenzo Nadali. Pietro Dal Pra che ha salito vie di arrampicata sportiva di estrema difficoltà, probabilmente fra le più impegnative della metà degli anni ottanta, non solo in Italia, ma anche nelle falesie più conosciute d??Europa, nel sud della Francia, in Patagonia e nel nord America, testimonial dell'Admo e donatore di midollo come Pearson e a Ciavaldini dedicherà uno spazio all'Admo per sensibilizzare il pubblico a diventare donatore di midollo.

Gli ospiti.

Caroline Ciavaldini è nata a Tolosa (nel Sud della Francia) nel 1985, ma è cresciuta nell??isola della Reunion . Fin da piccola le piacevano gli sport, in particolare tennis, danza, vela ed equitazione, ma è stato all??età di 12 anni che ha scoperto la sua vera passione per l??arrampicata. Nel 2000 ha vinto il Campionato Francese Giovanile. Caroline è attualmente una climber professionista, ha riportato grandi successi su roccia, su vie multi-pitch ed in gara. Viaggia molto ed il suo obiettivo è quello di ampliare gli orizzonti dell??arrampicata al femminile. Risultati in competizione: 1° nella Coppa del Mondo di Chamonix 2011; 3^ nei World Games del 2009; 3^ per ben due anni nella classifica generale di Coppa del Mondo Lead; tre volte campionessa Mondiale Giovanile; quattro volte Campionessa Francese di Arrampicata Lead. Risultati sulla roccia: a vista fino all??8b+; lavorato fino all??8c+, una su tutte ??Mind Control? ad Oliana (Spagna) nel 2012; prime femminili di vie in ambiente fino all??8b+, tra le quali ??Les Chemins de Kathmandu? nelle Gorges de la Jonte, in Francia; apertura di vie fino all??8b sopra i 4000 m, in Borneo, sul Monte Kinabalu. La sua filosofia? ??Segui i tuoi obiettivi, goditi il percorso quanto il risultato, e, sul tuo cammino, cerca di portare con te altra persone?. Che cosa la ispira? ??Ora sono le vie lunghe ad ispirarmi, quelle vere avventure su roccia, quando termini ogni giornata stremata ma fiera di quanto hai fatto. E soprattutto sono le persone che mi ispirano, quelle persone che ti regalano un pezzetto di sole quando le incontri!? ( Fonte: The North Face)

James Pearson. Nato in Gran Bretagna nel 1985, il suo talento polivalente lo ha portato fin da giovane alla ricerca di vie dure. Le sue prime salite di The Groove e The Walk Of Life (UK), due delle vie tecnicamente più difficili al mondo, hanno alzato l??asticella della difficoltà nell??arrampicata trad. Nel 2011 riesce nella prima ??ground up? di un E10, con la salita di ??Muy Caliente?, una via incredibilmente expo sulle scogliere del Pembrokeshire, in Galles. Allo stesso tempo, però, James non ha mai abbandonato la falesia, fino a salire nel 2012 il 9a di Escalatamasters, in Spagna. Nello stesso anno ha partecipato alla spedizione al Monte Kinabalu in Borneo ?? assieme a Caroline Ciavaldini, Yuji Hirayama e Daniel Woods ?? aprendo vie di difficoltà estrema in quota. Principali vie ??trad? salite: ??Muy Caliente? E10 ground up (primo ed unico al mondo a salire un E10 senza provare la via ??top-rope?); numerose on-sights di E8 nel Sud del Galles (2011); prima salita a vista della big wall Sea Cliffs in Tasmania (2010); ??Gerty Berwick?, considerata la via più dura su Gritstone (2009); End Of The Affair: uno dei primi E8 saliti a vista su Gritstone (2008); The Walk Of Life: una delle vie psicologicamente più impegnative della sua carriera (2008); The Groove: Il progetto più infame del Peak District (2008); Equilibrium: E10, la più veloce e più giovane ripetizione (2005) Bouldering: sale ??flash? numerosi V13, tra i quali ??The Ganymede Takeover?, Brione,CH, ??The Great Shark Hunt?, Chironico, CH e ??Schule des Lebens?, Chironico, CH. Vie sportive: molte vie fino all??8c+ in tutto il mondo e numerose salite flash e a vista fino all??8b+. Vie lunghe e Big Wall: ??Alanga?, Mt Kinabalu, Borneo, 8b flash; ??Aria?, Punta Plumare, Sardegna 8a+ EXPO; ??Mezzogiorno di Fuoco?, Monte Giraldiri, Sardegna 8b flash; ??Amico Fragile?, Monte Donneneittu, Sardegna 8b; ??Joy Division?, Qualido, 800m, 8b; ??Les Chemins Du Katmandou?, La Jonte, Francia, 8b+; ??Lucifers Lighthouse?, Devils Bay, Terranova 7c a vista; ??La Cadaire?, St Guilhem, Francia, 8a a vista. La sua filosofia? ??Lasciare fluire la vita?. Che cosa lo ispira? ??Fare un passo nell??ignoto? ( Fonte: The North Face)

L'appuntamento con Cortina InCroda si preannuncia quindi imperdibile. Numerosi saranno i contributi video sulle imprese dei due assi dell'arrampicata. Interverrà in video anche l'opinionista della quinta edizione di Cortina InCroda: Marco Albino Ferrari. E ancora spazio alla letteratura con il Libraio Magico, Marco Ghedina Tomasc. E a Cortina InCroda non mancherà la parentesi dedicata alla cultura ampezzana. Venerdì torneranno sul palco di Cortina InCroda Davide Donazzolo, diplomato in strumentazione per banda al Conservatorio di Trento, che accompagnerà al pianoforte Fabiana Polli, mezzo soprano, diplomata in canto al Tartini di Trieste.

L'appuntamento con Cortina InCroda è per venerdì 26 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi ad ingresso gratuito. La serata sarà trasmessa in diretta radio sulle frequenze di Radio Cortina. Venerdì 26 luglio la giornata è interamente dedicata agli ospiti di Cortina InCroda. Dalle 16 al negozio The North Face, in Corso Italia, Pearson e Ciavaldini saranno a disposizione degli appassionati di arrampicata. Per ogni acquisto al negozio The North Face verrà regalato un gadget, fino ad esaurimento scorte. Sono, inoltre, aperte le iscrizioni per partecipare al trekking storico di Cortina InCroda. Domenica 28 luglio gli appassionati di storia e di montagna saranno accompagnati dai rievocatori al Caposaldo di Cima Gallina per rivivere la Grande Guerra ed apprezzare la Pace. Info e prenotazioni allo 0436 2939

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS