News

Cortina InCroda ospita gli Wide Boyz.

13/07/2013

Sala piena, tanti applausi, risate, video e musica: questi gli ingredienti della seconda serata di Cortina InCroda che venerdì sera ha ospitato Tom Randall e Pete Whittaker due artisti dell'arrampicata in fessura e non solo. Con loro il vice presidente di Cortina InCroda, lo Scoiattolo Federico Michielli.

Il compito più difficile lo ha sicuramente avuto Michielli che prima di iniziare la serata ha ricordato Tito Traversa, 12 anni, di Ivrea, la promessa italiana dell'arrampicata caduto martedì scorso da un'altezza di 20 metri mentre si esercitava su una parete a Orpierre, in Francia, morto a Grenoble dopo tre giorni di coma. «In una rassegna dedicata all'arrampicata non potevamo non ricordare Tito», ha detto Michielli, «ho pensato e ripensato per tutta la settimana a cosa poter dire, ma in realtà non ci sono parole adatte per commentare un dolore del genere. Non vogliamo fare i moralisti, né dare giudizi, che lasciamo ai sapienti di turno. Vogliamo solo ricordare Tito e stringerci in un abbraccio ai suoi genitori, ai parenti e agli amici».

Le differenze tra l'arrampicata britannica e quella italiana, gli strumenti utilizzati in parete, le difficoltà che vengono affrontate: tutto è stato spiegato in maniera chiara da Michielli su imput della presentatrice Giorgia Segato.

Randall e Whittaker hanno divertito ed impressionato il pubblico. Due giovani ragazzi, 33 anni Randall e 22 Whittaker, due amici, un po' pazzi, che attraversano fessure strettissime, capaci di ripetere in un giorno 550 vie assieme e slegati. Tra video e racconti dal vivo numerosi sono stati gli applausi. «Ci spinge la passione per l'arrampicata e la sfida. Ci divertiamo durante gli allenamenti e soprattutto in parete» hanno detto. E si divertono davvero: il compleanno lo festeggiano travestendosi e salendo le pareti. L'ultimo compleanno Tom si è vestito da donna e Pete da banana. I loro video in fessura ed in parete hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso, ma sempre in maniera ironica e spensierata.
Due ragazzi che della loro arte di arrampicare ne hanno fatto alcuni video-lezioni. E sul tema del racconto, da quello scritto, a quello narrato al cinema, per arrivare all'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione è intervenuto in video l'opinionista della quinta edizione di Cortina InCroda: Marco Albino Ferrari. E ancora spazio alla letteratura con il Libraio Magico, Marco Ghedina Tomasc, che con la sua sconfinata cultura ha riportato i lettori sull'Everest, trattando il delicato tema delle spedizioni commerciali e chiudendo il suo intervento con un pensiero su cui riflettere.

A Cortina InCroda non è mancata la parentesi dedicata alla cultura ampezzana. La musica è stata protagonista di questo spazio, riempito in maniera davvero emozionante da Davide Donazzolo, diplomato in strumentazione per banda al Conservatorio di Trento, che ha accompagnato al pianoforte Fabiana Polli, mezzo soprano, diplomata in canto al Tartini di Trieste.

«Siamo davvero contenti», ammette il presidente di Cortina InCroda, lo Scoiattolo Mario Lacedelli, «siamo riusciti a regalare al pubblico una serata divertente, dinamica, spensierata. Abbiamo dato spazio a due giovani artisti dell'arrampicata in fessura e non solo che hanno colpito il pubblico per la loro bravura, la loro passione e la simpatia. Siamo poi riusciti ad inserire in maniera armonica all'interno della scaletta l'intervento musicale che è piaciuto e ha riscosso un grande successo. Dietro ad una serata del genere c'è tanto lavoro portato avanti da tutto lo staff di Cortina InCroda e tanta passione, ma vedere a luglio, la sala dell'Alexander Girardi piena di gente che si è divertita, che alla fine ci ha ringraziato e si è complimentata, ripaga di qualsiasi sforzo. Ora aspettiamo tutti venerdì prossimo quando entreremo nella leggenda dell'arrampicata con il grande Jerry Moffatt».

L'appuntamento con Cortina InCroda infatti è per venerdì 19 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi. Jerry Moffatt uno dei più grandi arrampicatori al mondo degli anni '80 e '90, sarà sul palco di Cortina InCroda con Luca Zardini Canon il vice presidente degli Scoiattoli di Cortina.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS