News

Cortina InCroda si presenta a Milano

29/05/2013

"A Cortina d'Ampezzo la cultura non va mai in vacanza: anche quest'estate abbiamo in cartellone oltre 200 appuntamenti di altissimo livello, dai concerti, alle mostre, agli incontri con gli autori senza dimenticare l'arte applicata ai fornelli dei nostri chef e la passione per la montagna e l'avventura degli amanti delle scalate". � da Milano che l'Assessore Giovanna Martinolli annuncia il cartellone di Cortina é Cultura. "Da Milano perché è una città internazionale e di livello internazionale sono gli appuntamenti che ospiteremo anche quest'anno". Appuntamenti che hanno rappresentato "la partenza in quarta" di Cortina é Cultura, il progetto del Comune "nato per mettersi al servizio delle tante associazioni culturali che a Cortina operano e continuano a donarci ricchezza e bellezza. Oggi Cortina d'Ampezzo ha dato prova di una grande unità e capacità organizzativa, segnalandosi come una esempio per molte altre località. Attraverso Cortina é Cultura tutti gli attori culturali si promuovono assieme, assieme si organizzano e si sostengono, beneficiando ognuno della presenza di tutti gli altri e del nome di Cortina. Non ci sono piú attori slegati gli uni dagli altri, ma una Comunitá che, insieme all'Amministrazione, ha fatto veramente squadra per dare il meglio di sé e aumentare la visibilitá della nostro offerta". E, non a caso, a seguire l'Assessore è venuto un bel pezzo di Cortina. C'era Caterina Ciani, anima del Festival Dino Ciani, che ha organizzato nel palazzo della Provincia di Milano una breve concerto per soprano e pianoforte. C'era Francesco Chiamulera, per una Montagna di Libri, l'appuntamento che ha saputo dare nuova linfa al tradizionale rapporto tra Cortina con i piú grandi tra gli scrittori e pensatori italiani. C'erano Fabio Pompanin e Graziano Prest chef dei ristoranti Al Camin e Tivoli rispettivamente, che hanno dato letteralmente un assaggio di quello che potranno offrire gli eventi gastronomici legati al 'Colour Taste', la mostra fotografica di Alfonso Catalano che ha coinvolto 14 chef stellati spingendoli a rielaborare i piatti utilizzando gli ingredienti come fossero colori e ispirandosi all'arte astratta del novecento. C'era Alessandra de Bigontina, direttrice dei Musei delle Regole d'Ampezzo, che ha magnificato e invitato a visitare "una tra le più belle collezioni sul novecento" racchiusa proprio nei musei della Regina delle Dolomiti. E c'erano Alessandra Segafreddo e Alessandro Manaigo per Cortina in Croda, anche questo ormai un appuntamento dell'estate di Cortina dedicato alla montagna: dai romanzi ai racconti di esplorazioni avventurose vissute in prima persona.

"Tanti appuntamenti e tanta cultura a Cortina d'Ampezzo: una delle eccellenza d'Italia che siamo ben felici di ospitare e far conoscere" ha sintetizzato Silvia Garnero, giovane assessore alla provincia di Milano e anfitrione dell'appuntamento. "Pensiamo sia giusto che le Istituzioni facciano conoscere il meglio del territorio italiano e certamente Cortina ne fa parte".
Ben riuscita anche l'elaborata conferenza stampa che, sotto la regia di Chiara Caliceti, ha visto prima l'intervento dell'Assessore Martinolli, poi quello di Caterina Ciani, e il concerto che aveva organizzato; in seguito, il cospicuo gruppo degli invitati e giornalisti si é spostato in cortile dove, davanti ai totem di Cortina è Cultura - personalizzati per ognuna delle manifestazioni - gli organizzatori hanno presentato le diverse rassegne.
"Un vero e proprio trekking culturale nell'offerta che abbiamo preparato per quest'estate" riassume Giovanna Martinolli "per dire che a Cortina d'Ampezzo non si fa solo tanto sport legato alla montagna ma anche tanta, tantissima buona cultura. Una cultura che, da noi, non va mai in vacanza".

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wallâ€

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS