News

Presentata la quinta edizione di Cortina InCroda.

18/05/2013

Venerdì sera al Cinema Eden è stata presentata la quinta edizione di Cortina InCroda. Tante le novità dell'edizione 2013 della rassegna presieduta dallo Scoiattolo Mario Lacedelli che fin dall'inizio unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro.

Cortina InCroda quest'anno si tinge di arancione a comunicare la passione per la montagna ed avrà come opinionista Marco Albino Ferrari, vincitore del Premio Montagna Cortina d'Ampezzo con ??Alpi Segrete?.
Il presidente Lacedelli ha ricordato le edizioni passate e ha presentato lo staff di Cortina InCroda al pubblico. «Siamo orgogliosi di poter annunciare la quinta edizione della nostra kermesse», ha detto Lacedelli, «che racconterà l'alpinismo britannico. Il format della rassegna resterà lo stesso delle passate edizioni, ma abbiamo accolto un consiglio, una critica costruttiva del pubblico, e abbiamo voluto pensare alle serate dando più spazio agli alpinisti. Io ringrazio lo staff di Cortina InCroda che lavora con passione per proporre al pubblico appuntamenti di qualità e ringrazio l'amministrazione comunale che ci sostiene dalla prima edizione».
A rappresentare il Comune c'era il vice sindaco Enrico Pompanin. «Porto i saluti miei, dell'amministrazione e soprattutto di Andrea Franceschi che avrebbe voluto essere con noi», ha detto, «Cortina InCroda è una rassegna che incarna i valori della montagna e della cultura di montagna a cui noi siamo profondamente legati. Ogni anno cambia colore e questo arcobaleno porta positività in un momento in cui ce n'è un gran bisogno. L'amministrazione sosterrà sempre Cortina InCroda lodando il grande lavoro dello staff che riesce ad organizzare tanti appuntamenti ogni anno diversi e ricchi di contenuti».
Sul palco dell'Eden è salita anche Giorgia Segato la presentatrice della quinta edizione di Cortina InCroda. «L'opportunità che mi offre Cortina InCroda», ha detto la Segato, «è un passo importante per la mia crescita personale e professionale. Sono sempre aperta a nuovi stimoli e avere la possibilità di lavorare a Cortina è per me un grosso privilegio, perché è un Comune con il quale non ho mai collaborato e che offre molti spunti culturali inseriti in uno scenario che toglie il fiato. Non so quale sia il motivo per cui la montagna mi stia cercando così insistentemente nell'ultimo anno, ma sono davvero felice ed entusiasta di cominciare questa nuova avventura che mi permetterà di conoscere meglio la montagna stessa, i suoi uomini, le storie che racchiude in sé. Ne uscirò arricchita nel cuore e questo direi possa bastare».

E' stato poi il Libraio Magico di Cortina InCroda, Marco Ghedina Tomasc, a presentare il programma che dal 5 luglio al 13 settembre porterà a Cortina alpinisti e climber inglesi, ma non solo. Con dovizia di particolari, e con la sua consueta e raffinata ironia, Ghedina ha raccontato la storia dell'alpinismo inglese dalle origini ai giorni nostri, ha parlato degli ospiti di Cortina InCroda e dei vari appuntamenti in programma. «Abbiamo deciso di proporre l'arancione legato all'alpinismo inglese», ha detto, «perché gli inglesi sono stati dei precursori dell'alpinismo. L'arrampicata britannica ha tanto da raccontare. Abbiamo voluto mantenere con l'arancione un tocco di azzurro per ricordare Cortina: si può essere esploratori, ma non ci si deve mai dimenticare delle proprie origini e Cortina è la nostra origine, il nostro punto di riferimento».

La serata si è conclusa con l'applauditissima visione del film ??Everest - Sea to summit? di Michael Dillon, Genziana d'Oro al Trento Film Festival del 1993. Una storia appassionante che ha mostrato la passione per la montagna, portata avanti, ai limiti delle possibilità umane.
Cortina InCroda dà appuntamento agli appassionati il 5 luglio alle 20.45 al teatro Alexander Girardi.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS