News

CortinainCroda e il Trento Film Festival.

06/09/2012

Torna venerdì 7 settembre il Cinema di Montagna. Alle 21 al Cinema Eden si terrà il secondo appuntamento del tour estivo del Trento Film Festival che fa tappa a CortinainCroda con tre pellicole imperdibili: tre serate con il cinema di qualità per festeggiare i 60 anni del più famoso festival di montagna, facendo rivivere le emozioni della sessantesima edizione che si è svolta tra maggio e aprile scorsi.

Venerdì saranno proiettate tre pellicole che avranno come protagonista Maurizio ??Manolo? Zanolla. Per l??occasione sarà proiettato il documentario ??Verticalmente Demodé? di Davide Carrari e ??Manolo? che all??ultimo Trento Film Festival ha vinto la Genziana d??oro del Club Alpino Italiano per la miglior opera di alpinismo.

Nel corso della serata si proseguirà poi con ??Hardest of the Alps? del regista Damiano Levati, e di nuovo riflettori su Manolo con ??Manolo, l??arrampicata tra passato, presente e futuro? di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti, documentario prodotto nel 2009.

Verticalmente Demodé ha vinto anche il Premio città di Imola al Trento Film Festival 2012, Premio Mario Bello al Trento film Festival 2012, Official Selection Cinemambiente 2012. Manolo, interpreta la sua arrampicata demodé e vince la Genziana d??oro del 60° TrentoFilmFestival 2012. La giuria internazionale composta da: Eliza Kubarska (Polonia), Ramyata Limbu (Nepal), Victor Boyarsky (Russia), Hugh Purcell (Gran Bretagna), Mario Casella (Svizzera) che ha visionato i 26 film in concorso ha premiato con la Genziana d??Oro il documentario Verticalmente Démodé di Davide Carrari. Il cortometraggio ha come protagonisti Manolo (Maurizio Zanolla) e la minuscola falesia del Baule che si trova nelle Alpi Feltrine nei pressi del passo Finestra, nell??alta Val Canzoi.

Hardest of the Alps di Damiano Levati. Nell'estate del 2010, Iker ed Eneko Pou decidono di far visita a vere e proprie leggende della storia dell'alpinismo. Viaggiando con il loro camper attraverso le Alpi, incontrano i miti che cambiarono l'alpinismo per sempre. Seguendo le tracce di Manolo, Alex Huber e Beat Kammerlander, ripercorrono alcune delle vie più simboliche della storia delle grandi pareti alpine che rimangono itinerari d'ispirazione per le nuove generazioni.

Manolo, l'arrampicata tra passato, presente e futuro di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti Un'intervista affascinante e ricca di nuovi anedotti sul grande Manolo. L'appuntamento è a pagamento. Ingresso 5 euro.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS