News

Mauro e Matteo Corona a confronto!

25/08/2012

Gremita la sala del teatro Alexander Girardi per ascoltare Mauro e Matteo Corona, padre e figlio, ospiti venerdì sera di CortinainCroda.

I due Corona per la prima volta insieme a Cortina si sono raccontati, hanno parlato della passione per lo scrivere e per la montagna: due passioni che li accomunano. Due scrittori, Mauro che ha già venduto miglia di copie e Matteo che è all'esordio letterario con il thriller ??Nelle mani dell'uomo corvo?. «Non sono venuto per lanciare il libro di mio figlio», ha sottolineato Mauro, «ma per lasciare un ricordo in mio figlio affinché un domani possa dire: ero a Cortina con mio padre». Mauro Corona come esempio per suo figlio e per i giovani. Ha raccontato di aver smesso di bere e a breve uscirà un suo libretto sui consigli per i giovani per «bere con la testa». «Il 26 agosto sarà un anno che non tocco alcol», ha detto Mauro, «dovevo farlo anche prima, ma ormai. Ho smesso di bere perché il problema dell'alcol faceva male a chi mi voleva bene, alla mia famiglia. Diventavo un rompi balle. Il problema dei giovani non è la droga, ma l'alcool. I giovani bevono e quindi ho deciso di scrivere un libricino con dei consigli. Ad esempio non mischiare i vari tipi di alcolici, come birra, vino o super alcolici. Sarà un libro criticato che farà discutere, ma i giovani bevono, è un dato di fatto e quindi io posso dirgli come farlo con testa, poi se smettono come ho fatto io è meglio. A me non ha regalato niente nessuno, mi sono fatto da solo, ho sempre lavorato. Di tante cose però l'unica che ricorderò volentieri sono i miei figli ai quali non ho mai fatto mancare l'amore e sono orgoglioso di essere riuscito a farli studiare tutti». L'orgoglio per i figli è lo stesso orgoglio per il padre che ha manifestato Matteo.

Il giovane Corona ha poi raccontato come è nata l'idea di scrivere un thriller, intenso crudo, spiazzante. «Il libro è nato per conquistare una ragazza», ha detto, «ero all'università a Venezia e c'era questa ragazza che mi piaceva che doveva produrre per un esame un corto metraggio. Lei sapeva che mi piaceva scrivere, che mi ci dilettavo, e mi chiese di scrivergli una sorta di scenografia per il suo corto. I soldi, come per tutti gli studenti, per il prodotto erano pochissimi e quindi la storia si doveva svolgere in un posto economico. Così ho pensato ad una stanza, poi divenuta una casa. Mentre scrivevo l'idea mi piaceva troppo e mi dispiaceva non approfondire certi temi per via del tempo ridotto che avevo per consegnarlo alla ragazza. Così mentii e le dissi che non avevo scritto la sua scenografia. Lei mi rispose che l'aveva chiesta anche ad un altro. Così capii che potevo dedicarmi al mio libro e nacque ?? Nelle mani dell'uomo corvo?». Un primo libro per Matteo destinato ad essere un successo. In tanti a fine serata hanno augurato a Matteo la stessa carriera del padre. Lui ha ammesso di non sapere se scriverà ancora. Per ora si gode il successo del suo primo romanzo.

Durante la serata di CortinainCroda è stata presentata da Stefano Zardini la vigna di Cortina, c'è stato un focus sulle formiche di Fabio Vettori e Andrea Gris ha letto, come di consueto, alcuni passi dalle opere di Dino Buzzati.

Il prossimo appuntamento di CortinainCroda è venerdì 31 agosto alle 20.45 all'Alexander Girardi. Sul palco Luca Zardini ??Canon?. Lo Scoiattolo di Cortina, vice presidente del Gruppo degli Scoiattoli, capace di arrampicare in maniera unica. L'appuntamento sarà ad ingresso libero e trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS