News

Musica, colori, luci e sopratutto ombre.

09/08/2012

Venerdì 10 agosto CortinainCroda propone uno speciale Flash Mob. Lâ??artista italiano di fama internazionale Mario Martinelli accompagnato dalle note della tromba di Antonio Rossi fermerà le â??ombreâ?? dei passanti in Corso Italia con una tecnica fotografica che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Mario Martinelli gira le città del mondo con unâ??installazione che â??soffiaâ? lâ??ombra dei passanti su uno schermo che la trattiene, donandole unâ??inaspettata permanenza. Scoprire la propria ombra, staccata dai movimenti del corpo e così â??emancipataâ?, costituisce un piccolo shock, unâ??avventura dello sguardo in cui lo spettatore osserva, prende nota e riconosce lâ??ombra come un altro sé stesso intrigante, che suscita interrogativi ed emozioni. Oggetto dellâ??incontro con lâ??ombra sono, dunque, la scoperta dellâ??immagine inattesa di sé e lâ??evento del suo graduale venir meno. Questa installazione, in programma tra gli eventi di CortinainCroda 2012, sarà lâ??occasione per vivere il centro di Cortina dâ??Ampezzo in maniera inusuale: una delle mete più ambite, famose ed eleganti, la notte di San Lorenzo diventerà fatalmente teatro di nuove relazioni tra spazio urbano, memoria e inconscio: le persone improvviseranno vivaci giochi di ruolo con il proprio doppio appena conosciuto. Le loro reazioni verranno registrate automaticamente da un apparecchio fotografico, delegato a riprendere lâ??oper-azione in corso. In un mondo dominato dalle immagini, in cui tutto il reale deve farsi immagine a prezzo della sua scomparsa, lâ??installazione di Mario Martinelli dà nuova consistenza alla cosa più sfuggente dellâ??uomo â?? la sua ombra â?? fermandola in un presente istantaneo e dilatato, per poi lasciarla svanire, lentamente, sotto gli occhi dello spettatore. Ma se lâ??ombra svanisce, lâ??artista ne conserva le tracce, le valorizza e ne sottolinea la portata metaforica: le ombre in rete, così, restituiscono a quanto di più evanescente vi sia un valore esistenziale di sorprendente presenza. Rossi , grazie alla disponibilità dell'Hotel Montana, suonerà la sua tromba dall'alto di un poggiolo dell'hotel. Una musica che si potrà ascoltare e intravedere.

In Corso Italia l'appuntamento è alle 18.30 con una slickline per bambini organizzata con le Guide Alpine di Cortina. Con Martinelli l'appuntamento è alle 21 davanti la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo. Con CortinainCroda ci saranno Armin Holzer e Alessandro D'Emilia che sabato 11 agosto sulle Cinque Torri faranno una performance di slackline. Holzer è l'uomo che sta in equilibrio tra le vette, che detiene il record di altezza di slackline. Sabato con le Guide Alpine di Cortina e l'appuntamento della degustazione verticale i due slackliner daranno prova di sé camminando su una fettuccia, in aria, tra le vette.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wallâ€

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS