News

Grande successo per il trekking di CortinainCroda!

24/07/2012

E' stata una giornata bellissima, partita sotto i peggiori auspici "meteo", ma che poi si è rivelata densa di emozioni, insegnamenti e suggerimenti. Il gruppo, sabato, si è trovato di prima mattina a Malga Peziè de Parù. Ad attenderli Alberto Bregani, fotografo di montagna, Manuel Constantini, Guida del Parco Naturale delle Dolomiti, Andrea Gris direttore artistico di CortinainCroda e Marco Ghedina curatore di CortinainCroda.
Il mal tempo ha concesso ai partecipanti di passare un'interessantissima prima parte di giornata con Constantini che ha illustrato le caratteristiche del Parco delle Dolomiti, si a livello faunistico che ambientalistico. Prima di pranzo si è poi parlato di Alpistan, il progetto di Alessandro Gogna, l'opinionista della quarta edizione di CortinainCroda, dedicato all'educazione della popolazione dell'Afghanistan che vive in prossimità delle montagne ed è vittima ogni anno di grandi tragedie causate dalle valanghe. Sul tema è intervenuto Ferdinando Rollando, stretto collaboratore di Gogna.

Poi un delizioso pranzo ampezzano, curato nei minimi particolari da Fabiano e Lorena di Malga Peziè de Parù. «E' stato il miglior prologo a un super-pomeriggio», racconta Bregani, «che non solo ci ha regalato sole e nuvole insieme, ossia il top per la fotografia di montagna, ma ci ha dato la possibilità di mettere in pratica quando promesso dal programma: parlare di fotografia, di montagna e di come interpretarla nel modo più intimo e personale. Insieme a Manuel abbiamo infatti deciso di portare i nostri fidi allievi proprio sotto la Tofana di Rozes, camminando su un percorso facile e spettacolare allo stesso tempo, che partiva da Passo Falzarego e terminava dopo qualche ora di passeggiata sopra Pocol». Al rientro a Malga Peziè de Parù un brindisi di arrivederci ha messo il sigillo ad una giornata che da tutti verrà ricordata a lungo.
Una grande esperienza come testimoniato da tutti i partecipanti provenienti anche da Brescia, Desenzano, Venezia proprio per l'originale formula proposta da CortinainCroda e per la presenza di un fotografo di montagna tra i più conosciuti e apprezzati nel panorama fotografico italiano di oggi.

Il prossimo appuntamento di CortinainCroda è venerdì 27 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi. Sul palco l'alpinista Ermanno Salvaterra, che racconterà ??La storia del Cerro Torre?. Con lui Paolo Tassi, vice presidente di CortinainCroda, Scoiattolo e Guida Alpina e Mariolino Conti con i Ragni di Lecco. L'appuntamento sarà ad ingresso libero e trasmesso su tutte le frequenze di Radio Cortina e in streaming su radiocortina.it.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS