News

CortinainCroda il 5 aprile alle 20.30 all'Alexander Girardi presenta "The Asgard Project".

26/03/2012

THE ASGARD PROJECT, di Alastair Lee Regno Unito, 2009 / durata: 68′ - Genziana d'oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di montagna e alpinismo 2011 - 59° Trento Film Festival  2011
Una spedizione alpinistica, un lancio in paracadute e un'avventura a tutti gli effetti, "estrema". Questo è il cuore di "The Asgard Project", il film firmato dal regista inglese Alastair Lee e premiato alla 59esima edizione del Trento Film Festival con la Genziana d'oro del Club alpino italiano per il migliore film di alpinismo.

L�??alpinista inglese Leo Houlding ha un ambizioso progetto: salire per la prima volta in libera la Torre Nord del Monte Asgard, sull�??isola di Baffin nel cuore dell�??Arcipelago Artico. Il team conta uno dei più grandi esponenti dell�??arrampicata sulle big wall, lo statunitense Stanley Leary. Una volta arrivati in vetta, i due sperano di riuscire a scendere lanciandosi con la tuta alare. A stagione inoltrata però, le cose iniziano a mettersi male: dopo il loro spettacolare arrivo con il paracadute, le condizioni cambiano e diventano avverse. Da quel momento in poi, solo riuscire a tornare alla base della parete si trasforma in un�??impresa davvero pericolosa.

La giuria internazionale del Trento Film Festival ha premiato �??The Asgard Project�?� come il miglior film dedicato all�??alpinismo in corsa all�??ultima edizione della kermesse di cinema d�??alta quota. �??Un ottimo esempio nel suo genere �?? si legge nelle motivazioni - questo film ci presenta un eclettico gruppo di scalatori e avventurieri, facendoci provare e capire la loro esaltazione e paura, fino alla fine. L�??esperto utilizzo da parte del regista di tecniche cinematografiche differenti crea un film bello e frenetico. Ma sono stati i personaggi, il loro umorismo e cameratismo pur di fronte alle mutevoli condizioni atmosferiche, a catturare maggiormente la nostra attenzione e ammirazione�?�.

Il film verrà proiettato da CortinainCroda in collaborazione con il Trento Film Festival il 5 aprile 2012 alle 20.30 all'Alexander Girardi con ingresso libero.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS