News

CortinainCroda e Trento Film Festival un sodalizio che continua.

26/03/2012

Cresce l'attesa per la quarta edizione di CortinainCroda che si aprirà venerdì 6 luglio e per la sessantesima edizione del Trento Film Festival, la più antica rassegna mondiale di cinematografia dedicata alla montagna, che dal 26 aprile al 6 maggio invaderà la città di Trento con un palinsesto ricco di iniziative e anteprime cinematografiche.
Già da adesso si moltiplicano gli eventi, non solo a Trento, che faranno da apripista all'edizione 2012 del festival, con un susseguirsi di appuntamenti che abbracceranno tutto l'arco alpino italiano. Tra marzo e aprile infatti per il Trento Film Festival comincerà un vero e proprio tour in quota, che partirà dalla Valle d'Aosta, e più precisamente da Courmayeur, per poi ritornare tra le Dolomiti con Bolzano e Cortina d'Ampezzo, che ospiterà il festival anche durante la stagione estiva. Sempre in estate, una tappa anche a Madonna di Campiglio, in occasione del festival d'alta quota ??Il Mistero dei Monti?.

Si comincia da Courmayeur quindi, che ospiterà il Trento Film Festival all'interno del ricco programma dei Piolets d'Or, gli Oscar dell'alpinismo, in scena ai piedi del Monte Bianco dal 21 al 24 marzo prossimi. Il festival sarà protagonista della serata inaugurale dell'evento valdostano, all'interno della quale verranno proiettate due pellicole proposte nelle ultime edizioni del TrentoFilmfestival: a partire dalle ore 21, al Jardin de l'Ange a Courmayeur, si inizierà con La linea continua, con Hervé Barmasse e seguirà Asgard Jamming, con Nicolas e Olivier Fravesse. I Piolets d'Or saranno anche l'occasione per presentare le maggiori novità della sessantesima edizione del festival, ricordando gli appuntamenti dedicati all'alpinismo di Trento e tutte le iniziative che interesseranno Bolzano, dove il festival proseguirà in una sorta di staffetta dal 2 al 9 maggio .

A Cortina d'Ampezzo il 5 aprile si consoliderà nuovamente la collaborazione che lega da alcuni anni il TrentoFilmfestival a CortinainCroda, la manifestazione dedicata al mondo della montagna che ogni estate prende vita all'ombra delle Tofane. Un appuntamento che renderà note tutte le iniziative del ricco palinsesto della manifestazione dell'estate ampezzana, che fin dalla sua prima edizione annovera il Trento Film Festival tra le istituzioni partner. Alle 20.30 all??Alexander Girardi Hall ci sarà la presentazione ufficiale della quarta edizione di CortinainCroda. Sarà una serata di cinema e sport. Sul palco oltre alla presidente del Trento Film Festival, Laura Bisesti, ci saranno i protagonisti del Carrera Freeride Challenge Punta Nera che si terrà in Faloria dal 5 al 7 aprile. CortinainCroda presenterà anche la sesta edizione del The North Face Lavaredo Ultra Trail che si terrà a cortina il 29 giugno. La serata continuerà con la proiezione del film Genziana d??Oro del CAI edizione 2011 The Asgard Project di Alastair Lee.

Il 20 aprile, quasi alla vigilia della sessantesima edizione, il Festival sarà presentato anche a Bolzano all'interno di ProWinter, la Fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali che quest'anno dedicherà un focus particolare alla affascinante disciplina dello scialpinismo. In concomitanza della fiera, verrà organizzata una serata pubblica di proiezioni in collaborazione con il TrentoFilmfestival.

Il tour del Trento Film Festival continuerà poi in estate, con una terza tappa a Madonna di Campiglio. Le Dolomiti del Brenta, nei mesi di luglio e agosto, saranno ancora una volta la cornice del festival d'alta quota ??Il Mistero dei Monti?, un evento che da dieci anni porta la cultura in montagna attraverso incontri letterari, filosofici, scientifici, percorsi in ambiente, mostre e serate di cinema.

A CortinainCroda, tra luglio e settembre, verranno proiettati alcuni dei Film selezionati dalla giuria del Festival trentino.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS