News

Libri e cinema con CortinainCroda

20/08/2011

CortinainCroda ha proposto due appuntamenti dedicati alla cultura di montagna.

Alla Libreria Sovilla, il Libraio Magico di CortinainCroda, lo Scoiattolo Marco Ghedina Tomasc, ha presentato con l'autore ??La legge della montagna? (Corbaccio) di Augusto Golin.

C??è un lato oscuro nella storia dell??alpinismo, un lato poco noto ma che spesso è avvincente quanto il racconto delle grandi salite, e consiste nel resoconto degli strascichi giudiziari di tante fra le imprese più eroiche e gloriose. A partire proprio dall??alba dell??alpinismo moderno, datata convenzionalmente nel 1786 con la salita sul Monte Bianco del cercatore di cristalli Balmat e del medico Paccard, su invito dello scienziato de Saussure che aveva promesso un premio a chi per primo avesse trovato una via per salire su una vetta considerata inviolabile. Balmat riuscì ad assicurarsi il merito della salita (e il premio) e Paccard rimase a bocca asciutta: la vertenza, fra dichiarazioni giurate e memoriali più o meno attendibili, andò avanti per più di centocinquanta anni. Un secolo dopo, alla conquista del Cervino da parte dell??inglese Whymper fece seguito un??inchiesta per stabilire se i «vincitori» avessero letteralmente tagliato a corda durante la discesa, provocando la morte di quattro compagni di cordata. Più note le vicende relative alla spedizione italiana che portò alla conquista del K2 nel 1954, con Compagnoni, Bonatti e il CAI impegnati per anni dentro e fuori dai tribunali, così come, del resto, quelle di Reinhold Messner che nel 1970 aveva effettuato con il fratello Günther la prima salita della Parete Rupal alla «montagna del destino» dei tedeschi, il Nanga Parbat. Augusto Golin ha raccontato imprese e processi, salite e sentenze con uno stile brillante e avvincente, lasciando ai presenti e al lettore il giudizio sul lato meno eroico di quelli che ci sembrano ?? e per tanti versi sono ?? uomini straordinari. E' stata una presentazione breve, una chiacchierata con l'autore, conclusa con un rinfresco al Bar Sport sorseggiando il GrisWine.

Alle 21 l'appuntamento era al Cinema Eden dove CortinainCroda ha proiettato ??Summer Pasture? di Lynn True e Nelson Walker. Il film che ha vinto la genziana d'oro al 59° Trento Film Festival è piaciuto al pubblico. Uno sguardo sulla vita di una giovane famiglia tibetana, che lotta per conciliare il suo stile di vita legato alle tradizioni con la tumultuosa modernizzazione della società. Un insegnamento che viene da lontano.

Il prossimo appuntamento con CortinainCroda è per il 26 agosto. Alle 19 alla libreria Sovilla Marco Ghedina presenta ??Fra cinque minuti l'aereo parte? (Mare Verticale) di Franco Giovannini e ??Tra poco sarà l'alba? (Mare Verticale) di Enrico Maria Pizzarotti. Alle 21 all'Alexander Girardi ??Una Montagna per un sorriso? la serata di beneficenza che vedrà all'asta le montagne realizzate da Andrea Gaspari. Sarà sul palco Mauro Corona opinionista della prima edizione di CortinainCroda. Appuntamenti ad ingresso gratuito.

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS