News

CortinainCroda riempie il Cinema Eden con "127 Ore"

23/07/2011

Tutto esaurito venerdì sera al cinema Eden per la proiezione di "127 Ore" il film di Danny Boyle che CortinainCroda ha proposto per la prima volta a Cortina. Grazie alla collaborazione tra l'associazione culturale e Gis il film già uscito nelle sale italiane ha atteso l'uscita a Cortina per essere inserito nel calendario della kermesse ampezzana.

Un film forte, drammaticamente vero, che ha tenuto incollati gli oltre 250 spettatori alle loro sedie per un'ora e mezza.
Succede che i casi e la natura spingano un uomo in territori inimmaginabili, costringendolo a meditare sulla vita e accostarsi alla morte in una situazione tra il paradossale e l�??agghiacciante: rimanere bloccati più di cinque giorni in uno sperduto crepaccio del paradisiaco Canyonlands National Park nello Utah con una grossa roccia a immobilizzare, schiacciandoli senza scampo, mano e parte dell�??avambraccio. Ѐ l�??orribile storia capitata realmente a uno spericolato e solitario ventottenne americano di nome Aron Ralston (James Franco), che un fine settimana del 2003 si avventurò nella natura selvaggia alla volta del Blue John Canyon e vi restò �?? suo malgrado �?? centoventisette ore, con scarse risorse nutrizionali, obbligato ad andare oltre ogni umano limite per sopravvivere.

Quest�??avvenimento, da cui è tratto il libro "Between a Rock and a Hard Place", ha colpito la sensibilità e la fantasia dell�??inglese Danny Boyle, regista poliedrico e bravo a riinnovarsi come pochi, già arrivato al successo con "Trainspotting" e celebrato con gli otto Oscar di "The Millionaire". Una storia particolare con la quale il direttore artistico di CortinainCroda, Andrea Gris, ha voluto �??osare�?� e ottimo è stato il riscontro da parte del pubblico che numeroso è arrivato al cinema per la proiezione.

«Per noi», dichiara Mario Lacedelli, presidente di CortinainCroda e degli Scoiattoli, «la proiezione di film di montagna al cinema è stata una sfida che abbiamo intrapreso la scorsa edizione e vedendo la sala dell�??Eden piena già a luglio scorso abbiamo capito che era la strada giusta. Il nostro obiettivo era quello di portare i film di montagna al cinema, quindi inserirli nella programmazione cinematografica per proporre a Cortina delle proiezioni che in tutto il resto d�??Europa sono inserite nei cinema. Con questo film abbiamo portato Hollywood alla montagna e siamo veramente orgogliosi del grande successo. All'uscita del Cinema in tanti ci hanno ringraziato. La storia è dura, cruda, ma per chi come noi vive e frequenta la montagna ha un significato particolare, fa riflettere. Ringraziamo la Gis per averci nuovamente dato la possibilità di proporre le pellicole di montagna all'Eden».

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS