Dalle 18 in piazza Angelo Dibona, Andrea Gaspari, propone un Mandala dedicato al 75° degli Scoiattoli, al 60° della prima salita sul K2 e ad al 10° della spedizione degli Scoiattoli sul K2.

Cortina InCroda ricorda in piazza Angelo Dibona delle ricorrenza e importanti per il mondo alpinistico ampezzano. Verrà festeggiato il 75° compleanno degli Scoiattoli, lo storico sodalizio ampezzano. Il 1° luglio 1939, è una data che rimarrà scritta nella storia dell’alpinismo italiano: nasce il primo gruppo di arrampicatori non professionisti, gli Scoiattoli di Cortina. Il loro maglione rosso con lo scoiattolo bianco ricamato sul braccio sinistro giungerà su ogni vetta dolomitica, spaziando in seguito sulle Alpi centrali e occidentali e su molte altre montagne del mondo, raccogliendo un curriculum diventato leggendario nel mondo dell’alpinismo. I dieci soci fondatori erano giovani ragazzi animati da una grande passione per la montagna, chiamati "scavezza colli", capaci imprese impensabili per l'epoca.
Verranno poi ricordate le avventure sul K2. Il 31 luglio 1954 Lino Lacedelli, compianto Scoiattolo ampezzano, e Achille Compagnoni raggiunsero la vetta della seconda montagna del pianeta, a 8.611 metri d'altezza. Il 14 luglio del 2004, dopo molti giorni di marcia, Lino Lacedelli, all'età di 79 anni, ritornò ai piedi del K2 con i suoi Scoiattoli. Nel sessantesimo anno dalla conquista, Cortina InCroda riporta in piazza l'epica impresa del 1954 e le emozioni della spedizione 2004.
L'appuntamento sarà allietato da musica dal vivo. 

PHOTO

News

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS