Cortina in Croda

Dalle 18 in piazza Angelo Dibona, Andrea Gaspari, propone un Mandala dedicato al 75° degli Scoiattoli, al 60° della prima salita sul K2 e ad al 10° della spedizione degli Scoiattoli sul K2.

Cortina InCroda ricorda in piazza Angelo Dibona delle ricorrenza e importanti per il mondo alpinistico ampezzano. Verrà festeggiato il 75° compleanno degli Scoiattoli, lo storico sodalizio ampezzano. Il 1° luglio 1939, è una data che rimarrà scritta nella storia dell’alpinismo italiano: nasce il primo gruppo di arrampicatori non professionisti, gli Scoiattoli di Cortina. Il loro maglione rosso con lo scoiattolo bianco ricamato sul braccio sinistro giungerà su ogni vetta dolomitica, spaziando in seguito sulle Alpi centrali e occidentali e su molte altre montagne del mondo, raccogliendo un curriculum diventato leggendario nel mondo dell’alpinismo. I dieci soci fondatori erano giovani ragazzi animati da una grande passione per la montagna, chiamati "scavezza colli", capaci imprese impensabili per l'epoca.
Verranno poi ricordate le avventure sul K2. Il 31 luglio 1954 Lino Lacedelli, compianto Scoiattolo ampezzano, e Achille Compagnoni raggiunsero la vetta della seconda montagna del pianeta, a 8.611 metri d'altezza. Il 14 luglio del 2004, dopo molti giorni di marcia, Lino Lacedelli, all'età di 79 anni, ritornò ai piedi del K2 con i suoi Scoiattoli. Nel sessantesimo anno dalla conquista, Cortina InCroda riporta in piazza l'epica impresa del 1954 e le emozioni della spedizione 2004.
L'appuntamento sarà allietato da musica dal vivo. 

PHOTO

News

Cortina InCroda chiude l'ottava edizione con il Cinema di Montagna.

L'ottava edizione di Cortina InCroda, che dal 14 luglio ha portato nella Regina delle Dolomiti grandi climber ed esploratori, si chiude gioved
segue...

A Cortina InCroda serata con il Trento Film Festival

Si rinnova giovedž 1 settembre la collaborazione tra Cortina InCroda e il Trento Film Festival.

Giovedž alle 21 al cinema Eden verra
segue...

A Cortina InCroda il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2016

A Cortina InCroda il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2016

Appuntamento da non perdere al Centro Congressi Alexander Girar
segue...

Cortina InCroda anche questa settimana offre due appuntamenti per ospiti e valligiani.

Mercoledž 17 Cortina InCroda recupera la serata con Barbara Zangerl che era slittata in quanto la climber si era ammalata.
Giovedž 18
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
 
 
 
 
 

PARTNERS & FRIENDS