Tom Randall e Pete Whittaker sono due giovani amici, due arrampicatori, due artisti della salita in fessura. Dalla loro passione per l'arrampicata in fessura sono nati dei video con i quali i due inglesi insegnano agli arrampicatori come salire su pareti difficili e strapiombanti.
Come si arrampica in fessura? Quali tecniche ci vogliono per incastrare le dita, il pugno, magari persino il corpo per superare dei pauroso off-width, quelle fessure enormi che come dice il nome sono "oltre misura" di qualsiasi protezione? Non c'è niente da fare, arrampicare in fessura è qualcosa di brutale e allo stesso tempo molto delicato... Chi meglio quindi di Tom Randall e Pete Whittaker per presentare e spiegare il "come fare" ovvero l'arte di arrampicare alla "uomo bicuneo"?
I due, dopo essersi fatti le ossa sulle signore fessure d'Inghilterra, hanno salito alcune delle Crack più difficili degli USA. Tra queste spicca anche la loro prima libera della celebre Century Crack, forse la off-width più difficile al mondo, che si trova sotto il White Rim nel Canyonlands, nel deserto dello Utah. I due si sono preparati specificamente per Century crack, costruendosene in garage un’esatta replica in legno e allenandosi per due anni, totalizzando migliaia di metri di fessura ovvero, arrivando ad averla fatta 42 volte ciascuno! Nel corso del loro viaggio negli USA, i due giovani inglesi hanno fatto razzia di fessure dure, tra le quali Lucille a Vedauwoo, Army of Darkness a Canyonlands, Gabriel a Zion, Belly Full Of Bad Berries a Indian Creek. Giovani, dinamici e divertenti sono ancora in piena attività ed a Cortina InCroda racconteranno tutte le ultime salite raggiunte o tentate.

PHOTO

News

Simone Moro a Cortina InCroda

Simone Moro attraverso immagini e narrazione racconterà a Cortina InCroda alcune pagine delle sue esploraz
segue...

Cortina InCroda presenta “The Dawn Wall”

Cortina InCroda porta a Cortina “The Dawn Wall”, nel contesto di un tour mondiale, che ha preso il via al Tren
segue...

The Dawn Hall

Venerdì 21 alle 21 proiettiamo al cinema Eden “ The Dawn Wall”, film di Peter Mortimer e Josh Lowell, che ha vinto la Genziana d
segue...

Cortina InCroda ospita venerdì 7 settembre Christoph Hainz.

Cortina InCroda in collaborazione con Salewa, ospita ven
segue...

EDIZIONI


SPONSOR

 
Cassa Rurale Cortina
 

PARTNERS & FRIENDS